Altri articoli

Concerto inaugurale dell’associazione ex alunni del Torlonia

L’Associazione ex alunni del Liceo Classico “Torlonia”, costituitasi recentemente con la finalità di promuovere iniziative culturali rivolte agli studenti e al territorio e di riattivare un significativo contatto tra veterani e attuali studenti, organizza per sabato prossimo, 15 novembre, alle ore 11, presso l’Aula Magna “Ugo Maria Palanza”, un concerto inaugurale di presentazione dell’Associazione.

Si esibiranno il soprano Marta Valeri (ex studentessa del “Torlonia”) e la pianista Sabrina Cardone (docente di Liceo Classico), con l’esecuzione dei seguenti brani:

MOZART Deh vieni non tardar
Smanie implacabili
Una donna a quindici anni

BELLINI Vaga luna che inargenti
Dolente immagine di Fille mia

PUCCINI Sole e mare
Terra e mare

TOSTI Malia
L’ultima canzone
‘A vucchella

Nell’intermezzo, tre attuali studentesse del “Torlonia” – Elena Pascucci (pianoforte), Annaluigia Marcanio (violino), Sonia Graziani (flauto traverso) – eseguiranno i seguenti brani musicali:

CORELLI Tema e alcune variazione della Follia,
SCHUBERT Serenade ,
MORRICONE Canone inverso ,
BACH Aria sulla quarta corda

L’ingresso è libero e tutti sono invitati a partecipare.

Marta Valeri
Nata nel giugno 1984, si diploma nel 2010 presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila, ove ha compiuto i propri studi in qualità di Soprano lirico.
Successivamente al Diploma, inizia un percorso di Perfezionamento sotto la guida del soprano italo-norvegese Elizabeth Norberg-Schulz.
Dal 2006 è docente di Canto ed Interpretazione Vocale presso l’Università di Stavanger in Norvegia.
Nel corso degli studi ha maturato esperienze sia come solista sia come corista all’interno di gruppi polifonici. Si è esibita in Italia (Roma, Ancona, Salerno) e all’estero (Budapest, Salisburgo, Lourdes, Barcellona, Londra) riscuotendo sempre successo.

Sabrina Cardone
Ha studiato pianoforte con A. Piovano e F. Tornese, diplomandosi brillantemente al liceo musicale “G. Braga” di Teramo; ha seguito corsi e seminari di interpretazione pianistica con D. Biligova, A. Graziosi, C. Giudici, di analisi musicale con F. Delli Pizzi, di accompagnamento cantanti con E. Hubert e con A. Castiglioni.
Svolge attività concertistica in duo, trio e come accompagnatrice di cantanti presso istituzioni e teatri italiani ed europei (ha collaborato, tra le altre, con le soprano Desirè Rancatore, Iride Martinez, Ines Salazar,Jana Mrazova, Antonella Cesari, il tenore Maurizio Pace, l’attrice Maria Rosaria Omaggio, l’attore Ugo Pagliai).
È docente di ruolo di italiano e latino nel Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top