Altri articoli

Comune di Avezzano: Nuovo bando per microcredito

Dopo il successo delprimo bando sul microcredito, con una sessantina di progetti finanziati, il Comune di Avezzano darà il via a unsecondo bando per sostenere non solo le famiglie in difficoltà, ma anche i progetti giovanili e le piccole imprese.

Lo scorso anno l’amministrazione ha protocollato 140pratiche, di cui 112 hanno ottenuto un parere favorevole daparte del Comitato Tecnico comunale, composto da professionistiesterni. L’istituto bancario convenzionato ha erogato fondi per59 pratiche (oltre il 50% di quelle presentate) per un totale di120 mila euro divise nel seguente modo: circa 40 mila euro alle famiglie, 19 mila ai giovani e la restante parte alle pmi.

Questi dati verranno presentati nel pomeriggio dall’assessoredel comune marsicano, Gabriele De Angelis, nel corso di un incontro nazionale sul tema del microcredito promosso aCastiglione del Lago (Perugia). «Con questo progetto sono stati raggiunti obiettivi importanti – ha ricordato l’assessore – sia in termini sostegnoalle famiglie, con aiuti per cure mediche, sia come interventiche hanno agevolato giovani a costituire un progetto familiare oa costituire la loro impresa». In particolare, tre ragazzi marsicani hanno creato un’associazione per l’avvio di una società di consulenzainformatica anche per le pubbliche amministrazioni.

Un’altraassociazione costituita grazie al microcredito promuove lariscoperta di vecchie tradizioni, come la lavorazione di metallinon preziosi. Infine, ha avuto una buona cassa di risonanzal’apertura di un’attività di pasta all’uovo artigianale, daparte di un ex dipendente Micron, in esubero da marzo 2013. In cantiere c’è anche il ‘Progetto Microcredito marsicano’,che coinvolge i vari comuni del comprensorio, sotto la guida delComune di Avezzano.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top