Politica

Clamoroso, nonostante l’exploit, Piccone primo dei non eletti ad Europee

La «grillina» vastese, anche se nata in Svizzera, Daniela Aiuto sarà l’unica europarlamentare abruzzese eletta nel collegio meridionale alle elezioni europee. Ad andare ‘vicino’ all’elezione è stato il deputato anche Filippo Piccone, esponente dell’Ncd, dopo essere stato forzista della prima ora: con oltre 42 mila preferenze, staccato di 13 mila dall’eletto Lorenzo Cesa, Piccone si è piazzato al secondo posto al Sud nella lista Ncd-Udc, tallonato dall’ex governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti.

A tradire Piccone è stata proprio la sua regione, l’Abruzzo, dove ha collezionato circa 12 mila voti, di cui circa 1.300 in provincia di Pescara nonostante nel capoluogo adriatico l’Ncd avesse come candidato sindaco in corsa solitaria il presidente della Provincia, Guerino Testa, e nonostante la senatrice Federica Chiavaroli, segretario regionale di Ncd, sia di proprio di Pescara. Le 12 mila preferenze in Abruzzo sono comunque inferiori rispetto alle attese, che si quantificavano in 25-30 mila consensi personali. Se in Abruzzo avesse raggiunto quella soglia, aggiungendoci le 30 mila preferenze raccolte a sorpresa nelle altre regioni meridionali, avrebbe sorpassato Cesa volando a Bruxelles. Ma almeno pubblicamente Piccone non parla di tradimento.

«Il dato abruzzese è andato leggermente sotto la previsione, sopratutto nei comuni dove si votava – spiega – ma sono soddisfatto e resto comunque deputato italiano, non è che mi cacciano», commenta Piccone.

5 Comments

5 Comments

  1. Peppe Franchi

    26 maggio 2014 at 18:50

    Per fortuna altro che clamoroso…. P.s. Ennesima magia dietro l’angolo?

  2. Max DiPizio

    26 maggio 2014 at 19:08

    perché scrivete le cavolate? quale esploit? dei 42000 voti, in Abruzzo ne ha presi appena 12000…

  3. Mazzei Giuseppe

    26 maggio 2014 at 21:15

    Ringraziamo il Signore di questa grazia!

  4. Giulio Testa

    27 maggio 2014 at 0:20

    Dedicato a tutti i destrozzi.-…….tieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  5. Giulio Montagliani

    27 maggio 2014 at 6:14

    Tanto sa gente casca sempre dritta . Intanto x adesso mi godo la sua sconfitta e ringrazio il Signore x il risultato ottenuto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top