Cultura

Civitella in festa per onorare il santo patrono San Giovanni Battista (FOTO)

Stamane, prima dello spuntar del sole, gli abitanti di Civitella Roveto si sono recati sulle rive del fiume Liri per ricordare il battesimo di Gesù Cristo nel fiume Giordano ed onorare San Giovanni Battista, patrono della città rovetana. Oggi, 24 giugno, si celebra in Italia e in Europa la natività del santo, che battezzò il Cristo nel Giordano dando vita al sacramento del battesimo.

Per l’occasione, alle ore 4:30, i fedeli hanno raggiunto le rive del fiume, dove è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal parroco. Tutti i presenti si sono immersi nelle acque per il rito penitenziale, per poi recarsi in processione in comune. Il corteo ha preso avvio alle 7:30 al seguito della statua del santo patrono, accompagnata da un susseguirsi di marce sinfoniche e fuochi pirotecnici. La solenne cerimonia proseguirà fino a tarda sera con le funzioni religiose e le manifestazioni proprie della festa del paese.

Giovanni Battista è l’unico santo, insieme alla Vergine Maria, che si ricorda non solo per l’ascesa nel cielo, ma anche per la nascita sulla Terra in veste umana. Nato da una famiglia povera di origini ebraiche, fu precursore di Gesù ed uno dei più grandi profeti del suo tempo.

Foto di Eliseo Romano

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top