Altri articoli

CINEFORUM tra impegno e divertimento ad Avezzano

È una mini rassegna tutta dedicata allo Sci-Fi, ovvero alla finzione scientifica, quella che prenderà il via il prossimo 25 agosto e che si terrà nei giardini del palazzo comunale. I titoli in programmazione ben rappresentano infatti paesaggi futuribili della società odierna.
Si inizia il 25 agosto, come detto alle 21 e 30, quando sarà proiettato “WALL-E”, una delle più recenti pellicole disneyiane in cui un piccolo robottino (Wall-e appunto) lotterà fino all’ultimo chip per portare a nuova vita il nostro pianeta travolto dall’incuria umana. Bellissima favola digitale per adulti, Wall-e assieme alla splendida grafica della rinomata Pixar consegna allo spettatore un bagaglio morale importante ed affatto superficiale.
“IDIOCRACY”, è invece il secondo lungometraggio programmato per il 27 agosto sempre alle 21:30.
Un affresco ironico e satirico di quello che il regista Mike Judge (lo stesso della serie televisiva di Beavis and Butt-head) prevede in un non troppo lontano 2505. Figlia di una selezione naturale strampalata e politicamente scorretta, l’umanità di Judge è ancora impelagata nei problemi di tutti i giorni nonostante i secoli di evoluzione della specie.
La conclusione della rassegna, il 29 agosto con inizio alle 21 e 30 , è affidata invece a “BRAZIL”. Non un omaggio ai mondiali di calcio da poco terminati, ma una divertente commedia visionaria di Terry Gillam, che riadatta in termini di humor nero le lezioni di Orwell (1984) e Kafka (Il processo). Girato negli anni ottanta, pur non ambientato espressamente nel futuro, ha visto poi l’effettivo affermarsi di alcune geniali intuizioni del regista, distopia e ironia in un mix esilarante inspiegabilmente poco conosciuto dal grande pubblico.
Una mini rassegna, come detto, ma decisamente interessante e ben calibrata per ridere e godere dell’inusuale e poco frequentato contesto dei giardini del palazzo municipale che resteranno aperti per l’occasione (ingresso in via Colaneri, accanto al municipio). Al termine delle proiezioni si aprirà anche un forum per dar modo al pubblico di confrontarsi con le tematiche del film proiettato. Ultimo ma non per importanza, l’ingresso alle proiezioni è gratuito. L a rassegna/cineforum “Volta pagina – Eventi fuori dal comune” è organizzata dall’associazione culturale AVEJANUS, FRANTI RISE ASSOCIAZIONE e dal collettivo MOBIUS con il patrocinio del Comune di Avezzano.
Per maggiori informazioni è stato aperto un evento su Facebook all’indirizzo
https://www.facebook.com/events/738099479588743/?fref=ts oppure al sito frantirise.org .

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top