Attualità

Celano, sabato l’ inaugurazione delle casette dell’acqua minerale a chilometri zero

Celano – Le casette per la distribuzione di acqua naturale e mineralizzata sono ora realtà e verranno inaugurate ufficialmente sabato 11 febbraio con una sobria ma importante cerimonia che sarà caratterizzata da due momenti distinti nelle zone (Piazza Aia a e Rione Campitelli) dove sono state posizionate le prime casette dell’acqua.

La prima parte si svolgerà appunto in piazza Aia, dove alle ore 11,30 ci sarà il rituale taglio del nastro, l’intervento del Sindaco Settimio Santilli e una dimostrazione pratica del funzionamento dell’innovativo metodo di distribuzione dell’acqua minerale, al costo di 5 centesimi al litro.

A seguire, e precisamente alle ore 12 circa, il medesimo rituale verrà ripetuto in Rione Campitelli, nelle vicinanze dell’ex lavatoio. L’acqua in distribuzione è quella dell’acquedotto comunale, ulteriormente depurata (microfiltrata), refrigerata sia naturale che addizionata con anidride carbonica, al fine di esaltarne, dopo il trattamento, gli effetti benefici. A scopo dimostrativo e divulgativo, poi, nelle giornate di sabato e domenica l’erogazione dell’acqua sarà completamente gratuita.

Le cosiddette “fontane” in questa prima fase del programma “acqua a chilometri zero” sono state localizzate in piazza Aia e nel Rione Campitelli, in quanto si tratta di zone della Città molto fruibili, con ampie zone destinate a parcheggio, molto frequentate e densamente popolate. Successivamente l’installazione delle casette di distribuzione di acqua riguarderà il borgo Strada 14 e il quartiere della Stazione.

L’Amministrazione Santilli ha così concretamente predisposto un ulteriore servizio a favore dei cittadini, un servizio che presenta o una significativa valenza dal punto di vista sociale non trascurando aspetti squisitamente economici, consentendo di usufruire, a costi contenuti di un bene che appartiene a tutta la comunità.

Il progetto acqua a chilometri zero rappresenta, inoltre, un elemento innovativo sia per quanto riguarda i processi legati al consumo di acqua, che in termini di salvaguardia dell’ambiente attraverso un sistema semplice ed efficace per la riduzione dei rifiuti.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top