Cultura

Celano Jazz Convention prosegue con il concerto in piano trio di Luca Mannutza

Celano – Venerdì 27 luglio 2018, Celano Jazz Convention presenta il concerto di Luca Mannutza: il pianista sarà accompagnato da Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria pianoforte. Il concerto avrà inizio alle 21.30 in Piazza San Giovanni a Celano ed è ad ingresso gratuito. Al termine del concerto, si aprirà la jam session presso l’Osteria degli Artisti. In caso di pioggia, i concerti si svolgeranno presso l’Auditorium Enrico Fermi.

Il percorso disegnato da Luca Mannutza affianca composizioni originali e standard riletti secondo una visione moderna del piano trio, insieme a Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria. Il pianista si è avvicinato al jazz nel 1990, assecondando una predisposizione del tutto naturale all’improvvisazione e alla creatività. Sin dalle prime collaborazioni con il sassofonista argentino Hector Costita e il trombettista statunitense Andy Gravish e dai concerti tenuti al fianco dei migliori jazzisti italiani – tra cui Paolo Fresu, Emanuele Cisi, Maurizio Giammarco, Bebo Ferra – si riconosce uno stile sempre elegante e ricercato. Mannutza è tra i pianisti più in vista sul panorama italiano e internazionale come attestano gli incontri musicali con Max Ionata, Lorenzo Tucci, Luca Bulgarelli, Nicola Angelucci, Roberto Gatto, Mario Biondi, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Rosario Bonaccorso, Jeremy Pelt, Steve Grossman e moltissimi altri, sia nelle formazioni guidate da lui che come sideman.

Celano Jazz Convention affianca, ai concerti e alle jam session, il percorso didattico voluto da Franco Finucci: tutti i musicisti presenti nel programma dei concerti, infatti, sono impegnati anche nella conduzione di masterclass di strumento e seminari sull’improvvisazione. Una squadra di docenti di assoluto livello che annovera la presenza di Paolo Damiani, Marco Di Battista, Rosario Giuliani, Marcello Di Leonardo, Luca Mannutza, Umberto Fiorentino e Gabriele Pesaresi. Il festival si svolge con la mediapartnership del webmagazine Jazz Convention.

Il festival prosegue domani, sabato 28 luglio con il concerto del trio guidato dal chitarrista Umberto Fiorentino, in programma sempre a Celano, in Piazza San Giovanni, alle 21.30.

Programma concerti:

giovedì 26 luglio
Paolo Damiani/Rosario Giuliani/Francesco Merenda. Triology
Paolo Damiani. violoncello, contrabbasso
Rosario Giuliani. sassofoni
Francesco Merenda. batteria

27 luglio 2018
Luca Mannutza Trio
Luca Mannutza. pianoforte
Gabriele Pesaresi. contrabbasso
Marcello Di Leonardo. batteria

28 luglio 2018
Umberto Fiorentino Trio
Umberto Fiorentino. chitarra
Gabriele Pesaresi. contrabbasso
Marcello Di Leonardo. batteria

29 luglio 2018
Marco Di Battista & Franco Finucci. Sonic Latitudes
Marco Di Battista. pianoforte
Franco Finucci. chitarra

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top