Attualità

A Celano arrivano le casette dell’acqua a km zero

Celano – Fresca, frizzante e con effetti benefici. Sono le qualità dell’acqua naturale e frizzante distribuita attraverso le casette, ovvero appositi punti di erogazione installati in piazza Aia e in rione Campitelli. Con una sobria cerimonia le due casette dell’acqua sono state inaugurate dal Sindaco di Celano Settimio Santilli al cospetto di un congruo numero di cittadini, incuriositi dall’iniziativa e soddisfatti della qualità del prezioso liquido dopo la cosiddetta “ prova bicchiere”.  Nel corso dei due distinti appuntamenti (il primo in piazza Aia ed il secondo in rione Campitelli) è stato ampiamente illustrato ai cittadini il funzionamento e le caratteristiche del nuovo servizio.

Ed allora procediamo con ordine. Attingere acqua dall’apposito distributore costerà solo 5 centesimi al litro. Dai responsabili della società Happy Water che ha realizzato il progetto è stato illustrato che si potrà utilizzare sia il sistema con monete (con particolare attenzione al fatto che la macchinetta non prevede il resto) sia il metodo della chiavetta, acquistabile (e successivamente ricaricabile) a 5 euro presso esercizi commerciali convenzionati, che da lunedì saranno resi noti con un apposito avviso affisso sulle casette. E’ stato altresì spiegato che l’acqua utilizzata proviene direttamente dall’acquedotto comunale e al fine di esaltarne gli effetti benefici (stimola la diuresi) viene depurata e refrigerata con anidride carbonica alimentare, senza ulteriori additivi. A puro scopo dimostrativo e divulgativo, poi, nelle giornate di sabato e domenica l’erogazione dell’acqua sarà completamente gratuita.

Il progetto acqua a chilometri zero rappresenta, inoltre, un elemento innovativo sia per quanto riguarda i processi legati al consumo di acqua, che in termini di salvaguardia dell’ambiente, attraverso un sistema semplice ed efficace per la riduzione dei rifiuti, soprattutto per quanto riguarda la diminuzione dell’utilizzo delle bottiglie di plastica. Alle due distinte cerimonie di inaugurazione oltre al Sindaco Santilli hanno partecipato anche l’assessore comunale Ezio Ciciotti e la delegata al bilancio Cinzia Contestabile.

Un segnale tangibile da parte dell’amministrazione Santilli che ha dato il via ad un nuovo servizio a favore dei cittadini, che presenta una significativa valenza dal punto di vista sociale non trascurando aspetti squisitamente economici, consentendo di usufruire, a costi veramente contenuti di un bene che appartiene  a tutta la comunità.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top