Cultura

Celano, al via il nuovo corso gratuito di “Assistente all’Infanzia”

Tutto pronto a Celano per il nuovo corso gratuito di “Assistente all’Infanzia”
: la prima lezione avrà luogo giovedì 7 luglio alle ore 10, presso lo Sportello giovani di Borgo Strada 14.

 Il programma di proposte formative, qualificanti e gratuite, è promosso dall’amministrazione guidata da Santilli, sponsorizzato dall’on. Filippo Piccone e realizzato dall’assessore al Lavoro e Formazione Angela Taccone, coadiuvata dall’associazione “Percorsi solidali” nella figura del presidente Sandro Valletta. Sala gremita il 24 giugno scorso in occasione della conferenza di presentazione del corso, che ad oggi conta ben 80 iscrizioni sulle 20 previste, e che andrà ad affiancare gli altri due in via di conclusione: quello per Badanti e quello per Esperto in Diritto dell’ Immigrazione.

L’Assistente all’Infanzia è un operatore socio/educativo impegnato nell’attività di animazione, alimentazione, assistenza e vigilanza dei bambini nella prima e seconda infanzia, specializzandosi nella cura, nel rispetto e nelle attività ludico-ricreative, in modo da ottenere una professionalità per l’assistenza al neonato e all’infante. Dopo l’ottenimento dell’attestato qualificante (c’è l’obbligo dell’almeno 80% delle presenze), attraverso l’ingresso in cooperative sociali convenzionate con le diverse ASL territoriali, è possibile l’accesso alle strutture assistenziali pubbliche quali:
 Centri di accoglienza per minori disagiati; Centri per l’affido e l’adozione familiare;
 Comunità alloggio, Case famiglia;
 Ludoteche, Servizi educativi;
 Centri per l’infanzia, Asili nido;
 Colonie e Centri estivi
.

Il corso è rivolto a tutte le persone maggiorenni, italiane, comunitarie ed extracomunitarie che hanno conseguito il diploma di licenza media o superiore, ai laureandi, ai laureati, agli operatori del terzo settore e a tutti coloro che vogliono implementare le loro esperienze professionali.
 Avrà una durata di 4-5 mesi e sarà suddiviso in sei moduli per circa 150 ore di lezione: area psicologica e sociale; area igienico-sanitaria e tecnico ì-operativa; elementi di pronto soccorso pediatrico; area socio culturale, istituzionale e legislativa; area pratica e tecnica. 
E’ prevista per i partecipanti un’attenta formazione in aula.

Le lezioni si terranno presso lo sportello Giovani Borgo “Strada 14”, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle ore 16 di giovedì 7 luglio, con il Prof. Moreno Marcucci, Medico Chirurgo, Specialista Psichiatria-Psicoterapeuta, Mediatore Familiare Sistemico AIMS, Professore a contratto di Psicologia Dinamica Facoltà di Medicina – Università di Chieti; Direttore di NOSTOS,Centro di psicoterapia della coppia e della famiglia di Senigallia; Socio Didatta AIMS. 
Durante questo primo incontro ci sarà modo di accordarsi, ulteriormente, con tutti gli iscritti per gli orari di svolgimento dell’intero corso che subirà un’interruzione dal 14 luglio, data della seconda lezione, per tutto il mese di agosto per poi ricominciare agli inizi di settembre.

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top