Politica

Carsoli, Imperiale presidente del consiglio, Lugini annuncia le dimissioni

Il Consiglio Comunale di Carsoli, con il voto segreto dei suoi componenti, ha eletto quale Presidente dell’assise il consigliere di minoranza Daniele Imperiale.
Il provvedimento ha scatenato aspre polemiche sia internamente alla maggioranza che con l’opposizione.
Non più tardi dello scorso anno infatti il Sindaco D’Antonio bollava come inutile e costosa la figura del Presidente del Consiglio, rinunciandovi con un apposito provvedimento.
Ieri invece proprio D’Antonio ha chiesto alla sua maggioranza di ripristinare la carica, privandola tuttavia di ogni forma di retribuzione. L’assessore Granaroli ha manifestato le proprie perplessità, chiedendo, qualora si fosse ritenuto indispensabile ripristinala, di farla ricoprire ad un uomo della maggioranza, offrendosi egli stesso anche rinunciando all’assessorato; la sua proposta é stata tuttavia bocciata dal resto della maggioranza, e la sua presa di posizione stigmatizzata dal Sindaco stesso.
L’opposizione più dura è arrivata dal consigliere Giampaolo Lugini, che ha rassegnato anche le proprie dimissioni: “Il provvedimento di oggi è una sconfitta per chi intende la politica come un servizio per i cittadini. Il Sindaco ha rinnegato sia le promesse fatte agli elettori che se stesso, non ritengo più possibile essere parte di questo sistema”.
Da più parti si leva l’accusa che l’incarico sia null’altro che un premio dato ad Imperiale in cambio del sostegno alla maggioranza. In molti fanno notare come il neo Presidente abbia ricoperto incarichi in ognuna delle ultime tre amministrazioni comunali, benché queste avessero connotati politici molto diversi tra di esse.
Assente il rappresentante del Pd, nonché coordinatore del partito in provincia dell’Aquila, Mario Mazzetti.
A questo punto restiamo in attesa degli sviluppi che, inevitabilmente, la questione porterà nei prossimi giorni.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top