Cronaca e Giudiziaria

Campo Addestramento Guardie Ambientali Centro Italia nella Piana del Cavaliere

Si è concluso Domenica il Campo di Addestramento delle Guardie Ambientali Centro Italia, svoltosi dal 4 al 7 Settembre a Campo Catino, Pereto (AQ), dove gli Allievi del Comando Regione Abruzzo, dopo un corso di quattro mesi e dopo aver prestato Giuramento Solenne lo scorso 23 Agosto in presenza delle Autorità Comunali di Carsoli, Pereto e Camerata Nuova, sono stati sottoposti ad un addestramento molto intenso ma necessario, visti i compiti che saranno chiamati a svolgere.

Le lunghe ore di marcia, sia di giorno che di notte, il poco tempo per il riposo, la vita in tenda, le simulazioni di allarme terremoto, le marce nel bosco al buio, gli intoppi causati dalla pioggia, il dover sopportare ampie escursioni termiche, razionare il cibo e rispettare orari, compiti, comandi e comportamento formale in situazioni di stress molto elevato, tutto ciò rappresenta una Prova di affidabilità che testimonia come il Corpo delle Guardie Ambientali Centro Italia lavori seriamente e quanto i suoi membri siano fedeli ai suoi principi.

Il Comandante Generale del Corpo, il Colonnello Marcello Sinibaldi, è stato in prima linea dall’inizio alla fine, dimostrando materialmente ai suoi Allievi e agli Ufficiali Comandanti del Comando Regione Abruzzo, quanto sia importante essere sempre presenti e lavorare duramente in prima persona quando si vuole raggiungere risultati importanti.

Il Campo è stato possibile grazie alla gentile collaborazione del Comune di Pereto, che ha dato l’autorizzazione ed ha concesso l’uso del Rifugio degli Alpini, e del Comune di Camerata Nuova, che ha concesso l’uso delle Tende da Campo e del Pick-Up, necessario per il trasporto delle attrezzature.

Ha onorato la visita al Campo di due Ufficiali di Polizia Provinciale i quali, durante un normale controllo antibracconaggio nella zona, si sono soffermati a conoscere gli Allievi e gli Ufficiali presenti rendendo loro ancor più onore esprimendo piacere nell’aver fatto la loro conoscenza e il desiderio e il loro augurio per una futura ottima collaborazione.

Ora non rimane che attendere di vedere finalmente questi volenterosi ragazzi in azione nel contribuire alla salvaguardia e al rispetto del nostro territorio.

Ricordiamo che è attualmente in corso il reclutamento di aspiranti volontari per Avezzano, Tagliacozzo, Carsoli e zone limitrofe.

Per informazioni riguardo il corso per aspiranti Guardie Ambientali contattare il numero 347 75 86 073 o scrivere una email all’indirizzo guardieambientaliabruzzo@alice.it.(di Newsmakes)

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top