Sport

Campionati Regionali Individuali e a Squadre: un trionfo per l’Avezzano Tennis Team

Si è concluso il Campionato Regionale Individuale di Tennis riservato agli Juniores Under 10, 11, 12 maschili e femminili, organizzato dall’Avezzano Tennis Team presso il Centro Polisportivo “Appolloni”, intitolato al compianto Tecnico Nazionale, Paolo Tomassetti.

In palio per i 95 iscritti provenienti da tutto l’Abruzzo, i titoli di Campione Regionale nelle diverse categorie che daranno loro il diritto di partecipazione agli Assoluti Italiani. Nonostante la situazione meteo instabile, le gare si sono svolte in piena regolarità senza lo stress dei doppi turni. Molto ammirate le splendide targhe che hanno premiato i vincitori, appositamente realizzate dal Maestro del Vetro Stefano Di Matteo. Nonostante la giovanissima età tutti agguerriti con tanta voglia di divertirsi e di primeggiare sotto l’occhio vigile dell’inossidabile Giudice Arbitro Lorenzo Stornelli. Fa tanta tenerezza veder scendere in campo questi verdissimi atleti con il sogno nel cuore di emulare i campioni appena ammirati agli Internazionali d’Italia. Tenerezza che lascia posto all’ammirazione per la tecnica e la forza che questi campioncini riescono ad esprimere in campo.

Ma andiamo ai risultati. Nella UNDER 10 femminile Erika di Muzio (Easy Tennis Pescara) strapazza in finale Victoria Grymalska (CT Pescara) figlia e sorella d’arte, con un secco 60 61 come del resto aveva fatto con tutte le avversarie incontrate nel torneo. Nella UNDER 10 maschile con egual punteggio vince Antonio Rattenni (CT Easy Tennis Pescara) su Matteo Costantini (CT Sant’Egidio alla Vibrata). Nell’Under 11 femminile, Andrea Maria Artimedi (CT Roseto) regola con un 75 62 Michela Cellini (CT Avezzano) in un match combattuto più di quanto dica il punteggio. Nell’UNDER 11 maschile, tre set (63 26 64) per la vittoria di Fabio De Benedicitis (CT L’Aquila) su Ruggero Petrecca (CT Pescara). Nell’Under 12 femminile Alessia Gasbarro (CT Castel di Sangro) supera agevolmente Emily Di Giannantonio (Easy Tennis Pescara) con un secco 63 62. Nella Under 12 maschile vince l’avezzanese Riccardo Tomassetti (Avezzano Tennis Team) che dopo quattro match ball nel secondo set, batte Andrea Paolini (CT Lanciano) al terzo, con il punteggio di 64 57 64. Per Riccardo terzo titolo regionale in quattro anni.
Da notare che tre dei sei titoli vanno ai giovani atleti della provincia dell’Aquila.

«Ottimo il livello tecnico» ha commentato il Direttore del Torneo, Tecnico di casa, Enrico Iannuzzi «grazie alla qualità del lavoro che le nostre Scuole Tennis svolgono durante l’anno sotto i dettami del settore Tecnico Nazionale. Un grosso merito è anche dei genitori che con tanto impegno e sacrificio seguono questi ragazzi nel loro percorso sportivo».
Bravi anche gli altri Avezzanesi della TENNIS TEAM, Davide Liberati, Chiara Sangermano, Flaminia Di Nunzio per la categoria Under 10, ovvero nati 2004 e 2005, e Gianmarco Cerasari nell’Under 12.

Neanche un giorno per godersi il meritato successo della domenica e martedì subito in campo per la finale casalinga del Campionato a Squadre Under 12 Maschile. I 2002 dell’Avezzano Tennis Team, Gianmarco Cerasari e Riccardo Tomassetti, capitanati dal loro Maestro Enrico Iannuzzi superano i coevi del CT Lanciano. Dopo i singolari terminati con il punteggio di parità, era decisivo il doppio dove Gianmarco e Riccardo davano lezione di tecnica e tattica superando la coppia lancianese, Alessandro Menna e Vittorio Fazia, con un secco 60-61.
Storico doppio titolo regionale per l’AVEZZANO TENNIS TEAM che a fine estate porterà i colori della nostra città sul palcoscenico nazionale dei campionati Italiani sia per la competizione a squadre che per il titolo individuale nello storico circolo di Milano Bonacossa per la Coppa Lambertenghi, mitico trofeo per i tennisti Under 12.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top