Sport

Campionati Nazionali di tennis 2014: Avezzano sarà teatro degli under 13 maschili

Sono stati ufficialmente presentati ieri, nella sala conferenze del comune di Avezzano, alla presenza dell’assessore allo sport Francesco Paciotti, i campionati nazionali individuali maschili under 13 di tennis 2014 che si svolgeranno dal 17 al 25 agosto sui campi sintetici dell’Avezzano Tennis Team, l’associazione sportiva presieduta da Raffaele Tomassetti (fratello del compianti maestro Paolo) classificata tra i primi circoli italiani e riconosciuta come TOP School dalla Federazione Italiana Tennis.
Si tratterà, ne è sicuro il presidente Tomassetti, di una competizione dal più autentico spirito sportivo e agonistico che regalerà ad Avezzano una prestigiosa vetrina nazionale con l’arrivo di oltre cento atleti, accompagnati da tecnici e familiari, i quali potranno avvalersi dell’ospitalità presso l’Hotel De Marsi, partner ufficiale della manifestazione insieme a “Capra e Cavoli” che ha concluso ieri la conferenza con un aperitivo a base di prodotti biologici a filiera corta.
Gli iscritti al campionato hanno superato una dura fase di qualificazione a livello regionale e alcuni di loro hanno già una classifica federale da terza categoria come Gianluca Quindi, promessa del tennis e vincitore del torneo juniores di Wimbledon. A loro si aggiungeranno altri talenti italiani risultanti dal torneo di qualificazione, con 32 giocatori sul tabellone, che si terrà nei giorni 17 e 18 agosto. Dal 19 quindi inizieranno gli incontri del tabellone principale composto da 64 giocatori, incontri aperti al pubblico ed assolutamente gratuiti. L’aspetto tecnico più importante è rappresentato dalla superficie veloce su cui si disputeranno le prove. Da alcuni anni, infatti, la Federazione Italiana Tennis ha lanciato il “Progetto Campi Veloci”, un’iniziativa con cui si cerca di stimolare i circoli ad aumentare la dotazione di campi rapidi nel nostro paese -dove si gioca quasi esclusivamente sulla terra battuta- con l’obiettivo di consentire ai giovani atleti di acquisire un bagaglio tecnico completo. Le gare si disputeranno, quindi, su quattro campi in superficie Greenset, rimessi a nuovo per l’occasione e, in caso di pioggia, ci sarà la possibilità di altri due campi, sempre in veloce, dotati di copertura fissa.
Molto ricco anche il programma di eventi collaterali messi a punto dall’Avezzano Tennis Team. Oltre alla manifestazione “Tennis in piazza” svoltasi la scorsa domenica in piazza Risorgimento dove i maestri del circolo hanno intrattenuto i ragazzi con lezioni e tornei a partecipazione gratuita, il prossimo 18 agosto il dottor Commentucci, dirigente federale, presenterà il suo libro “Sara Errani-Excalibur-il mio tennis sul tetto del mondo” edito da Mondadori che racconta le due stagioni da top 10 dell’azzurra.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top