Attualità

#IONONTIABBANDONO: campagna contro l’abbandono dei cani

Al via la campagna#IONONTIABBANDONO nata dalla collaborazione tra la Lega Nazionale per la Difesa del Cane e Strada dei Parchi, che ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare sul problema dell’abbandono degli animali domestici.Ogni anno in Italia vengono abbandonati una media di 60.000 cani. Si stima che circa l’80% muore a causa di incidenti, di stenti o maltrattamenti. Questo fenomeno raggiunge il suo apice principalmente nei mesi estivi, a causa della partenza per le vacanze. Sono numeri preoccupanti e allarmanti per una società che si definisce “civile”.
Abbandonare un cane significa rinunciare ad essere amati“, è con questo slogan semplice e diretto che la Lega Nazionale e Strada dei Parchi fanno appello alla coscienza etica e morale delle persone, invitando a riflettere sulle tragiche conseguenze di questo gesto, che oltre ad essere vile e disumano è anche severamente punito dalla legge.

SdP e la Lega Nazionale per la Difesa del Cane invitano chiunque assista a un episodio di questo genere a sporgere immediatamente denuncia alle forze dell’ordine e, se possibile farlo in sicurezza, scattare una foto o registrare un piccolo filmato per acquisire il maggior numero di prove possibile a sostegno della denuncia. È importante collaborare per arginare questo fenomeno e assicurare una punizione esemplare a chi commette azioni che, tra l’altro, mettono a rischio non solo la vita degli animali ma anche quella di altre persone che viaggiano sulle strade.
Condividi con Strada dei Parchi, attraverso l’hastag #ionontiabbandono, la foto del tuo cane; una foto per lanciare un messaggio positivo e ricco d’amore verso gli animali, come simbolo di un’amicizia che dura per sempre.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top