Altri articoli

Biciclettata Archeologica, ci siamo quasi

Il Comitato Mobilità Sostenibile Marsicana, per festeggiare la settimana Europea della mobilità sostenibile, invita tutti a partecipare domenica 14 settembre alla Biciclettata Archeologica ad Alba Fucens.
L’European Mobility week è da anni una realtà, vi aderiscono quasi tutti i comuni della Comunità europea. Naturalmente deve esserci un esplicito volere delle singole amministrazioni che aderiscono all’iniziativa e che pubblicano una serie di eventi atti a favorire l’incremento della mobilità sostenibile nel proprio territorio comunale.
Nella Marsica ovviamente non si ha notizia di adesioni, è un miraggio. Sembra che il nostro territorio è amministrato da persone che continuamente perdono il treno delle opportunità. All’ultimo incontro con il presidente della regione D’Alfonso molti sindaci hanno invocato un incremento dell’attrattività locale mediante potenziamento del turistico e delle infrastrutture.
In tutti questi anni di parole se ne son spese tante, di fatti ancora zero!
A dispetto dei progetti faraonici che si sono invocati in quella riunione (come la pista ciclabile che andrebbe da Carsoli fino al Parco nazionale d’Abruzzo), suggeriamo i sindaci, Provincia e Regione di:
– Ripristinare la sicurezza sulle poche piste ciclabili che abbiamo.
– Istituire zone pedonali e solo lì dentro far istallare Dehors rimovibili, tutti uguali e non fissi (come hanno fatto alcuni esercizi commerciali.)
– Creare più zone limite 30 km/h nei pressi di edifici pubblici e residenziali per diminuire la pericolosità d’incidenti;
– Aumentare le rotatorie e i dossi per rallentare la corsa degli spavaldi della strada;
– Pubblicizzare l’uso del trasporto pubblico e a renderne noti gli orari e percorsi;
– Abbattere le barriere architettoniche nei propri edifici e strade.
– Aumentare il numero di ciclo parcheggi o rastrelliere ad “attacco alto” in tutti i punti della città.
– Realizzare le opere già finanziate e non attuare cambiamenti in corso d’opera (pista ciclabile su via Roma ad Avezzano, il finanziamento è stato vinto, i soldi che fine hanno fatto?)
– Attuare la legge 366/98
– Potenziamento ferroviario mediante i cambiamenti che anche D’Alfonso ha enunciato, ma ricordiamo che la regione Abruzzo sono quattro anni che non stanzia un euro per migliorare il servizio (dati Legambiente Pendolaria 2013), bensì ha tagliato del 21% il servizio, aumentando del 25 % delle tariffe, spendendo ripeto ZERO per migliorare il materiale rotabile.
Con questi piccoli accorgimenti si potrebbe aumentare di molto la mobilità sostenibile nella nostra Marsica, cambiare abitudini della gente, far risparmiare soldi dal minor uso dell’auto privata, fare prevenzione primaria verso molte malattie con il maggior uso della mobilità dolce e avvicinarci a quell’attrattività che cercano molti turisti che potrebbero recarsi nella nostra zona a visitare le bellezze naturali e culturali e non solo sciistiche!
Di seguito il Programma della biciclettata archeologica ad Alba Fucens di questa domenica:
– ore 10:30 ritrovo presso il chiosco di piazza Torlonia
– ore 11:00 partenza
– Arrivati ad Antrosano le biciclette verranno depositate all’interno dei locali della proloco (consigliato l’utilizzo del lucchetto)
si procederà così a piedi passando dal centro abitato e prendendo un facile sentiero, che porterà agli scavi archeologici di Alba Fucens.
– Giunti ad Alba Fucens si farà la pausa pranzo quindi verso le ore14:00 inizierà la visita degli scavi con guida archeologica qualificata della Cooperativa Limes.

L’ escursione è aperta dai 7 anni in su. E’ previsto un contributo di 5 € a persona
Kit consigliato per i partecipanti:
Pranzo al sacco – acqua – Impermeabile – pantaloni lunghi- scarponcini(scarpe da ginnastica) – casco da bici (consigliato).
L’Escursione verrà annullata in condizione metereologiche avverse.
Contatti per adesioni: cell.331.11.54.110 cell.392.392.15.47 mobilitasostenibilemarsicana@gmail.com

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top