Altri articoli

Avezzano-Roccasecca: una linea del passato, ma anche del futuro

Il Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano – Roccasecca continua a mantenere viva l’attenzione sul problema della tratta ferroviaria Avezzano-Roccasecca, linea ancora oggi sospesa. In occasione della 7° Giornata delle Ferrovie Dimenticate, con il convegno “Avezzano-Roccasecca: la linea ieri, oggi e domani” il Comitato vuole sottolineare come questa linea secondaria sia stata ed è importante per la zona e come potrà essere di supporto per la ferrovia del futuro, alta velocità inclusa.

Nella giornata di domenica 2 marzo, alle ore 10:00, presso la Sala Parrocchiale adiacente la Stazione Ferroviaria di Civitella Roveto, verrà proiettato il docu-film di Antonello Caporale “La vita è un treno” e Riccardo Finelli presenterà il suo libro “Coi binari tra le nuvole”. A seguire ci sarà un dibattito sulla ferrovia di ieri e di oggi e sui suoi possibili sviluppi futuri con la prof.ssa Rita Salvatore dell’Università di Teramo, Antonello Caporale e Riccardo Finelli. Il dibattito sarà supportato da alcuni video girati nel periodo in cui la linea era ancora funzionante e da altri realizzati in occasione del centenario del 2002.

La giornata proseguirà a Civitella Roveto nel piazzale antistante la Stazione Ferroviaria con una mostra fotografica ed un pranzo offerto dai ristoratori di Civitella, e ad Isernia, dove il Comitato Rotaie Molise proietterà nuovamente il docu-film “La vita è un treno” da parte del Comitato Rotaie Molise. Questa doppia proiezione suggella la collaborazione tra i due Comitati, già uniti dall’intento comune di difendere le linee secondarie della rete ferroviaria italiana.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top