Cultura

Avezzano, primo fiore di zafferano raccolto alla “Galleria del Gusto”

La Galleria del Gusto, realizzata dal GAL Gran Sasso Velino, inizia la sua attività di promozione e valorizzazione del territorio. Molta curiosità stamane, presso la Galleria del Gusto di Avezzano, ha destato la raccolta del primo fiore di zafferano. Nel parco delle erbe e della piante abruzzesi, allestito dal GAL nel nucleo industriale di Avezzano presso gli incubatori di Sviluppo Italia Abruzzo, già ribattezzato “Parco dei Cunicoli” per via del murales di mq 45 realizzato dall’artista Antonello Venditti che riproduce appunto i Cunicoli di Claudio, si è tenuta una cerimonia per raccogliere il primo fiore di zafferano seminato ad agosto nel parco (100 bulbi).

Presenti Marcello Capriotti, Presidente Coop. Terre Alte, che si è occupato della semina e che cura lo spazio-zafferano; Carlo Rossi, vice presidente del GAL Gran Sasso Velino; Ruggero De Amicis, consigliere d’amministrazione del GAL GSV; Nino Garofali vice presidente GAL Terre Aquilane. La raccolta del primo fiore è stata affidata alle collaboratrici del GAL che hanno raccolto i primi due fiori ed estratto i pistilli, mentre il prof. Capriotti ha spiegato come avviene la raccolta.

Presto sarà comunicata la data di un evento presso la stessa Galleria del Gusto: la “Festa della Sfioritura della Zafferano”, dove sarà possibile partecipare alla attività di sfioritura e degustare piatti a base di zafferano, oltre ad avere informazioni su questo tradizionale ed unico prodotto abruzzese. Inoltre, verranno programmate visite didattiche delle scuole marsicane per far conoscere ai ragazzi il territorio, le erbe aromatiche, le piante e i prodotti tipici.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top