Appuntamenti della settimana

Avezzano, 17 settembre: inaugurazione della Galleria del Gusto

Il GAL Gran Sasso Velino inaugura “La Galleria del Gusto”, giovedì 17 settembre alle 18.30, presso la sede operativa in via Newton, nella zona industriale di Avezzano. L’evento, organizzato in collaborazione con la Scuola del Gusto Abruzzo, intende promuovere la valorizzazione delle risorse locali, tra queste, l’enogastronomia, che rappresenta un fattore rilevante di sviluppo economico, turistico e socio-culturale.

“Dopo la partecipazione a manifestazioni in Italia e all’estero e dopo la formazione di personale qualificato, il GAL arriva così a dotarsi di una sede stabile per tutte le iniziative legate all’enogastronomia che ad essa potranno fare riferimento (corsi, dimostrazioni, serate a tema) – dice il Presidente Bruno Petrei – e perciò contiamo sulla collaborazione di quanti, produttori e operatori del settore riescano a cogliere questa ulteriore grande opportunità”.

Durante la manifestazione inaugurale sono previsti due show cooking affidati alla giovane chef locale Lucia Tellone e numerose degustazioni dei migliori prodotti del territorio insieme all’affinatore Antonello Egizie alle Guide del Gusto d’Abruzzo: dai formaggi ai salumi, dai vini agli olii, dai dolci alle confetture e a tutte le eccellenze delle nostre zone. In occasione dell’inaugurazione, sarà anche scoperto l’affresco di 20 mq, ad opera dell’artista Antonello Venditti, dedicato ai Cunicoli di Claudio. A tagliare il nastro saranno il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio e l’Assessore Regionale all’Agricoltura Dino Pepe alla presenza di numerose altre autorità oltre che amministratori e soci del GAL promotore.

Nella stessa giornata, alle ore 16, ci sarà la presentazione dei due volumi “Fucino: Guida all’emissario sotterraneo” e “Fucino: Duemila Anni di Storia” la cui stesura curata da Ezio Burri ed edita da CARSA è stata patrocinata dallo stesso GAL nell’ambito delle iniziative promosse per la valorizzazione dell’opera idraulica che storicamente sovraintende al drenaggio delle acque del Fucino.

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top