Cronaca e Giudiziaria

Ave Jane: sapori, cultura e mestieri della Marsica

É stato presentato ieri mattina, presso la Sala Consiliare di Avezzano, il programma della manifestazione “Ave Jane al Pantano”.
Questa non sarà semplicemente una rassegna eno-gastronomica, come era avvenuto negli anni passati con “I sentieri del gusto” prima e “De Gustibus” poi. Ave Jane è anche un progetto culturale. Durante la manifestazione, infatti, verranno rievocate le tradizioni culturali e popolari antiche, prestando particolare attenzione agli antichi mestieri e alle bellezze storiche del territorio marso. Con questa manifestazione si vuole cercare di dare un nuovo impulso all’economia marsicana tutta e al turismo cercando di recuperare proprio gli insegnamenti del passato.
Nei giorni dell’8 e 9 agosto Avezzano sarà invasa da stand eno-gastronomici e da spazi musicali disseminati lungo le principali vie del centro. Si potranno assaggiare le migliori produzioni tipiche marsicane e vedere dal vivo quelle attività artigiane che ormai stanno scomparendo (il maniscalco, il fabbro, lo scalpellino, ecc.) accompagnati dalle note suonate da artisti locali. I negozi resteranno aperti fino a mezzanotte, mentre presso i bar e i ristoranti del centro sarà possibile degustare piatti tipici del nostro territorio, con uno spazio dedicato interamente ai celiaci . Ma non è tutto!
In programma ci sono anche il “gran premio delle carrette” realizzate dagli amatori locali e i visitatori potranno partecipare gratuitamente a delle vere e proprie “scuole del gusto” per imparare a gustare appieno le prelibatezze locali. I più piccini si divertiranno a costruire aquiloni, mentre i grandi saranno coinvolti dall’attore Corrado Oddi in uno spettacolo teatrale itinerante. Ci terranno compagnia anche gli sbandieratori di Cerchio e speleologi esperti accompagneranno i più curiosi in una visita ai Cunicoli dell’Imperatore Claudio. In Piazza Risorgimento ci sarà spazio anche per la solidarietà, con un vero e proprio salvadanaio già riempito in parte dall’organizzazione e dagli esercenti partecipanti e che i visitatori potranno contribuire a colmare.
La manifestazione è curata da ASVICOM in collaborazione con il Comune di Avezzano e il GAL Gran Sasso Velino, e con il patrocinio di Confesercenti della Provincia dell’Aquila, Confcommercio, Confartigianato di Avezzano e il Consorzio Avezzano Centro. Alla conferenza stampa erano presenti Gabriele De Angelis (assessore alle attività produttive del Comune di Avezzano), Ruggero De Amicis (rappresentante del GAL Gran Sasso Velino), Gianfelice Angelone (presidente ASVICOM), Roberto Donatelli (presidente di Confcommercio), Lorenzo Angelone (Confartigianato) e Antonio Bianchi (funzionario presso il Comune di Avezzano).

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top