Appuntamenti della settimana

Associazione Faro: una Scuola per l’Università

Avezzano. “Una scuola per l’università”, è il titolo del nostro prossimo incontro, programmato per venerdì 14 dicembre a partire dalle ore 11:00, con gli studenti del Liceo Classico Alessandro Torlonia di Avezzano, ha dichiarato la Dott.ssa Maria Ludovica Liberati, Biologa e Direttrice delle attività didattiche dell’Associazione Faro, punto di riferimento in Abruzzo per i suoi corsi di preparazione ai test di ammissione universitari.
L’incontro costituisce  uno dei passaggi fondamentali all’interno del progetto “OrientaMenti” che l’Associazione Faro, in collaborazione con importanti entità che a livello nazionale si occupano di orientamento e formazione come l’Associazione FORMORE ISTRUZIONE, si é prefissa di portare avanti in Abruzzo.
“Sarà un momento di confronto, di riflessione condivisa sulle scelte che gli studenti si troveranno presto ad affrontare, a partire dalla Facoltà cui iscriversi per proseguire su come prepararsi alle eventuali prove che regolano l’accesso a molte Università”, ha proseguito la Direttrice.
“Il giorno successivo all’incontro, agli studenti interessati, proporremo una simulazione completa del Test di ammissione a Medicina, in modo che i ragazzi possano rendersi conto delle difficoltà connesse alla prova, dei suoi contenuti e delle modalità che ne regolano la conduzione, per pianificare al meglio un percorso di preparazione che possa andare non in conflitto ma ad armonizzarsi con l’impegno di sostenere gli esami di maturità”.
Anche il Presidente dell’Associazione Faro, l’Ing. Mario Vitale, contattato dalla nostra redazione, ha ritenuto opportuno condividere la sua idea sul progetto:
“Seguiranno altri incontri con gli studenti di Avezzano e con altre scuole della provincia. Iniziare con il Liceo Classico di Avezzano ci riempie di orgoglio: a nostro modesto giudizio si tratta della Scuola che più di altre apre ai ragazzi un ampio ventaglio di opportunità e di scelte per quanto riguarda l’Università, diversi ci contattano per avere una consulenza o magari semplicemente dei consigli, in tutti i casi scopriamo ragazzi preparati, con una mente aperta, curiosi, capaci ad andare oltre a ciò che appare, a porsi interrogativi, a collegare logicamente le conoscenze acquisite nelle varie discipline,   dotati di spirito critico costruttivo, propositivi, e tutto questo in una Società dove purtroppo i livelli di analfabetismo funzionale pongono il nostro paese in uno stato di arretratezza culturale davvero preoccupante! Incontrarli presso la loro scuola, tutti insieme, rappresenterà anche per noi un momento di crescita e di apprendimento!”.

Le scuole interessate al progetto “OrientaMenti” possono contattare l’Associazione Faro per prendere i necessari accordi!

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top