Attualità

Arte e scienza al castello Orsini


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/marsicanews/public_html/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/marsicanews/public_html/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

Avezzano – Sabato 12 novembre, alle 16.30, al Castello Orsini, l’arte incontra la scienza. in effetti si interstrutturano, in maniera affatto interessante, due eventi di grande portata: una mostra antologica del pittore Salci, di rilevante valore artistico, e la manifestazione “Il cane a guardia del diabete”, che prospetta una nuova e ardita frontiera nella cura del diabete.

Durante lo svolgimento della conferenza si effettuerà un’interessante “passeggiata” fra le opere dell’artista Salci, guidata dal critico letterario dott. Marcello Lucci, che rappresenta indubbiamente un’eccellenza nel panorama della critica delle arti figurative.

La manifestazione relativa alla cura del diabete si inserisce nell’ambito della Giornata Mondiale del Diabete, che rappresenta un evento promosso dalla International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica. Quest’anno in Italia l’appuntamento è fissato per la settimana che va dal 7 al 13 novembre. Il tema di questa edizione è “Occhi sul diabete”.

Tra le altre iniziative proposte nella nostra Città, si procederà all’illuminazione di blu del Palazzo Municipale, del Monumento ai Caduti, del Castello Orsini, e dell’Ospedale Civile, nei giorni 11, 12 e 13 novembre.

I due eventi hanno il patrocinio della Pro Loco di Avezzano. La mostra di Salci è stata promossa e seguita dal consigliere ing. Maurizio Lucci e la manifestazione relativa al diabete è stata curata con impegno, passione e attenzione dalla dott.ssa Monia Gentile, nella duplice veste di consigliera della Pro Loco e di Presidente della Fondazione Giano, le cui finalità consistono nella connessione e comunicazione permanente e pervasiva di idee e progetti e nella raccolta ed erogazione di fondi per la ricerca e la cura delle malattie in età pediatrica, sul territorio.

Contributi importanti alla realizzazione del convegno vengono dall’Associazione Eingana, presieduta da Giuseppe Del Rosso, e dalla prof.ssa Maria Teresa Letta della Croce Rossa Italiana.

Una collaborazione apprezzabile, per l’illuminazione di blu delle aree più significative della Città, viene dai sigg. Fabio Conti e Massimo De Leonardis del Centro FIN di Avezzano.

 

  

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top