Politica

Appello di Loreto Ruscio (Patto Territoriale) a Di Pangrazio: “L’Accordo di programma esiste, chiediamo a D’Alfonso di finanziarlo”

Spero che al più presto siano superate le polemiche sulla delibera di Giunta regionale che ha ridisegnato la mappa dei territori che ricadono nelle aree 107.3.c e si passi a discutere dei progetti.

A dicembre 2013 i 35 Sindaci della Marsica, il Presidente della provincia, quello della Camera di Commercio dell’Aquila, i sindacati e tutte le associazioni di categoria, condivisero l’analisi che fosse necessario superare la frammentazione politica, aggravata dall’indebolimento di istituzioni sovra comunali storiche, e creare una nuova forma di concertazione, senza nuovi costi, coinvolgendo tutti i soggetti pubblici e privati presenti sul territorio.

Il 18 dicembre è stato firmato l’Accordo di Programma per lo sviluppo delle Aree Interne, che sarà pubblicato sul BURA il prossimo 10 settembre, che ha come capofila il comune di Avezzano. L’Accordo ha istituito il Comitato dei Sindaci dell’Accordo di programma e i Tavoli di concertazione, suddivisi per Assi dello sviluppo. Il Consorzio del Patto Territoriale ha la funzione di agenzia tecnica e di coordinamento.

Il Comitato dei Sindaci ha già approvato le prime proposte progettuali relative ai 2,5 milioni di euro destinati dal ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito delle attività del Patto Territoriale Marsica. Anche i Tavoli di concertazione, nella scorsa primavera, hanno avuto modo di esaminare le proposte progettuali ed approvarle.

A questo punto chiedo ai Sindaci un ulteriore scatto al fine di portare anche la regione Abruzzo ad aderire all’Accordo di programma, in quanto strumento previsto dalla Costituzione per l’individuazione di progetti strategici per lo sviluppo e per il loro relativo finanziamento. Il Consiglio regionale ha già deliberato all’unanimità una risoluzione del consigliere Berardinetti in questa direzione.

Auspico che il Sindaco di Avezzano, in qualità di capofila dell’Accordo di programma e presidente del Comitato dei Sindaci, sappia convincere il Presidente Luciano D’Alfonso a sottoscrivere l’Accordo e destinarvi un congruo finanziamento per far fronte alle esigenze del territorio il più velocemente possibile.

Il presidente del Consorzio del Patto territoriale Marsica

Avv. Loreto Ruscio

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top