Attualità

Andrea Roncato e Gigi Sammarchi insieme per i trent’anni di carriera al Festival di Tagliacozzo

Tagliacozzo – Il Festival di Tagliacozzo con la direzione di Jacopo Sipari dopo aver accolto il duo Grazia di Michele e Platinette invita lo storico duo comico RONCATO – SAMMARCHI che dopo anni ritorna insieme sulla scena grazie all’intervento di Christan Di Nardo, un giovane produttore teatrale della 8P Management, che li ha nuovamente riuniti sulle scene, con grandissimo successo di stampa e di pubblico.

Lo spettacolo, in programma stasera alle 21.15 al Parco della Rimembranza, ripercorre tutta la vita artistica e non del duo comico che va dalla nascita, nel senso stretto della parola, ai giorni nostri. 40 anni di comicità, dagli esordi con Francesco Guccini, per passare alla Tv con Sandra Mondaini, una parentesi sulla Rai, il grande salto sulle televisioni di Berlusconi e poi cinema, teatro e tanto altro. Appuntamento a Tagliacozzo, domenica 6 Agosto 2017, ore 21.15 al Parco della Rimembranza.

Laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna, Andrea Roncato ha anche un diploma di solfeggio al Conservatorio. Ha partecipato a vari corsi di recitazione, sia in Italia sia negli Stati Uniti. Ha dato vita con Gigi Sammarchi al duo Gigi e Andrea, che dopo alcune apparizioni televisive, divenne una delle coppie più conosciute del cinema italiano, soprattutto per il loro stile scanzonato e irriverente. Con l’amico e collega è stato anche, negli anni Ottanta, testimonial per la Agip Petroli e della Autobianchi Y10 4WD. Dopo l’esperienza in coppia con Sammarchi, Andrea Roncato prosegue la propria carriera recitando come solista in varie pellicole di successo, su tutte spiccano i cinepanettoni Natalizi con Boldi e De Sica, Fantozzi subisce ancora di Neri Parenti (1983) e Rimini Rimini di Sergio Corbucci (1987). Dal 2002 al 2008 interpreta l’appuntato Romanò nella serie televisiva Carabinieri di Canale 5 (7 stagioni). Nel 2008 partecipa al film Ho ammazzato Berlusconi e nello stesso anno viene pubblicato il suo libro Ti avrei voluto dalla casa editrice Excelsior1881. L’anno seguente partecipa come concorrente al reality show di Rai 1 Ballando con le stelle. Oltre ad attore, presentatore e doppiatore, Andrea è insegnante di recitazione. È stato Art Director in alcune discoteche e in varie manifestazioni a scopo benefico, promotore della campagna “SOS Foca Monaca” e della campagna di sensibilizzazione raccolta delle deiezioni dei cani a Fabriano, ambasciatore nel mondo per la difesa dei bambini disabili.

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top