Ambiente

Anche Gioia e Ortucchio si preparano all’avvio della raccolta differenziata porta a porta

Anche Gioia e Ortucchio si preparano all’avvio della raccolta differenziata porta a porta. Gli operatori Aciam sono impegnati in una ampia campagna di informazione nei due Comuni che si preparano al nuovo metodo della gestione della raccolta dei rifiuti.

Gli incontri sono stati organizzati sia per i dipendenti comunali, che a breve saranno pronti ad accogliere le richieste di informazioni degli utenti, sia per i cittadini, con assemblee pubbliche, aperte a tutti.

Prossimi appuntamenti in agenda sono a Gioia venerdì 13 marzo (domani) alle 18, al Centro culturale, poi, sabato alle 16, a Ortucchio, alla sala consiliare. Infine sabato 21, alle 18, nei locali della Pro loco, nella frazione di Casali d’Aschi.

“Entro la fine dell’anno scolastico”, commenta Germano Contestabile responsabile della comunicazione dell’Aciam, “avvieremo delle lezioni di educazione ambientale nelle scuole elementari e medie. Nelle elementari incontreremo le insegnanti che poi trasferiranno le informazioni, nel modo più appropriato, ai bimbi più piccoli. Al termine del ciclo di lezioni ci saranno poi delle visite didattiche agli impianti di stoccaggio e di recupero dei rifiuti nella Marsica”.

In questi giorni i cittadini dei due Comuni stanno ricevendo a casa delle lettere preventive che annunciano il passaggio della raccolta porta a porta.

Nelle assemblee pubbliche di presentazione del servizio saranno spiegate le modalità di distribuzione delle attrezzature di raccolta (mastelli, sacchetti e bidoncini), le facili regole pratiche per ottenere il ritiro dei rifiuti sulla porta di casa, i tempi e i modi con cui verranno rimossi i contenitori stradali per dare l’avvio al porta a porta.

Centri servizi Comunali saranno aperti a cadenza settimanale, fino alla fine dell’attività di consegna a domicilio delle attrezzature di raccolta. Qui, chi non è stato trovato in casa al momento della distribuzione, potrà ritirare il kit di raccolta (così come indicato nell’Avviso di mancato recapito lasciato nella cassetta della posta da parte degli operatori Aciam).

Date, orari e ubicazione dei Centri servizi aperti nei due Comuni
GIOIA DEI MARSI: il giovedì dalle ore 9,00 alle 13,00
presso l’ex-asilo (suore), in Via La Marmora

ORTUCCHIO: il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso l’ex asilo su Via Roma

E’ già attivo e lo sarà per tutti i cinque anni di gestione del servizio, il Centro Servizi Aciam di Avezzano, in via Edison 27.

Un altro Comune interessato al passaggio al porta a porta, gestito dall’Aciam, è quello di Cappadocia. La campagna informativa e di sensibilizzazione sulla nuova modalità di raccolta dei rifiuti a Cappadocia partirà tra qualche mese, in concomitanza dell’arrivo anche dei turisti.
Info: www.aciam.it

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top