Ambiente

Ambiente ed opere: un anno ricco di eventi per la Riserva del Salviano

Si è tenuta presso la sala consiliare del comune di Avezzano la presentazione di “E…state nella Riserva” 2016, il  ricco cartellone estivo predisposto dall’associazione Ambiente e/è Vita Onlus in qualità di soggetto gestore della Riserva del Salviano, in collaborazione e con l’amministrazione comunale. Nell’occasione, sono stati illustrati i risultati conseguiti nel corso degli ultimi 12 mesi, durante i quali sono stati concretizzati diversi progetti: la realizzazione della nuova cartellonistica interattiva e tematica, la campagna informativa “Prevenire gli incendi si può. Noi siamo pronti e tu?”, la redazione del Piano di gestione del Sito di Interesse Comunitario, 1000 ore di educazione ambientale, la redazione della Valutazione Ambientale Strategica del PAN (a titolo gratuito), l’eliminazione dei detrattori ambientali presenti nell’area protetta, la manutenzione della rete sentieristica, la realizzazione di un acquedotto, la realizzanda area verde attrezzata, l’appalto per la messa in sicurezza del percorso pedonale completo di illuminazione a basso impatto ambientale, la presentazione di diversi progetti alla Regione e la conclusione del Piano di Prevenzione dell’Anti-incendio boschivo. Presenti, con il sindaco Giovanni Di Pangrazio, il dirigente di Settore, Tiziano Zitella, il segretario regionale Ambiente e/è Vita Abruzzo Patrizio Schiazza e la coordinatrice della Riserva del Salviano Brunella D’Alessandro.

“Dalla realizzazione dell’acquedotto alle aree di sosta, alla sistemazione della rete dei sentieri, al ripristino di diverse zone, con l’eliminazione dei detrattori, abbiamo agito su più fronti per rendere sempre più fruibile la nostra magnifica Riserva – ha sottolineato Di Pangrazio – siamo premiati dalla soddisfazione dei cittadini che a migliaia frequentano l’area e possono godere delle bellezze naturali insieme ai comfort e alla sicurezza che siamo riusciti a garantire. Lo abbiamo fatto lavorando in sinergia con Ambiente e/ è Vita dell’area protetta, e su questa rotta continueremo a operare per offrire sempre migliori servizi ai nostri cittadini e per valorizzare la nostra oasi ambientale”.

“La dotazione infrastrutturale materiale ed immateriale della Riserva è quasi completa ed è il frutto di una continua opera di found raising che ci ha consentito di intercettare diverse linee di finanziamento – ha spiegato Schiazza – tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergia instaurata con l’amministrazione comunale, in collaborazione alla quale l’attività di elaborazione progettuale ha preso forma. Nel futuro si cercherà di programmare eventi di portata nazionale visto il ruolo primario assunto dalla Riserva nel panorama regionale e nazionale elle aree protette”.

L’offerta estiva, contraddistinta dallo stretto connubio natura, sport e attività ‘green’,  è stata presentata da Brunella D’Alessandro, coordinatrice delle attività della Riserva, che ha precisato come “I diciotto eventi calendarizzati seguono la direzione tracciata dalle più recenti teorie in materia ambientale e si sostanziano in un preciso combinato disposto fra educazione ambientale, educazione allo sport ed attività didattico-laboratoriali. Tutto ciò non è altro che la naturale prosecuzione dell’intesa attività di educazione ambientale svolta dal CEA “Il Salviano e/è Vita” nel corso dell’anno nelle scuole di Avezzano e dei comuni limitrofi”.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top