Cultura

Cese: alla scoperta di Mapuche tra cineforum, montagna e turismo

Cineforum, montagna e valorizzazione turistica: sono questi gli obiettivi che l’associazione giovanile Mapuche di Cese mette in campo per il nuovo programma 2016. Il primo cineforum a Cese, allestito nei locali dell’ex-asilo comunale sede dell’associazione, grazie ad un proiettore e ad un impianto surround di ultima generazione, ogni settimana propone gratuitamente un film diverso, ed ogni mese viene stabilito un tema che accomuna i vari film. Inoltre, al termine delle proiezioni, vengono disputati tornei di ping pong.

Il progetto di valorizzazione ambientale e storico-turistica del versante ‘cesaròlo’ del Monte Salviano prevede la pulizia del sentiero che conduce al santuario della “Madonna di Pietraquaria” e la creazione di cartellonistica con i percorsi praticabili e le informazioni sui vari punti di interesse. L’associazione ambisce inoltre alla realizzazione di un percorso lungo 8 km sui sentieri montani e le grotte dei Monti Salviano, Cimarani e San Felice.

“Sono onorato di essere il nuovo presidente dell’associazione – dichiara Fernando Alfonsi – ringrazio i soci che hanno ideato e realizzato da zero questo progetto: Roberto, Francesco Buccini e Mirko. Grazie anche a tutti quelli che hanno reso possibile la crescita dell’associazione ricoprendo cariche di responsabilità: Roberto ‘Lonz’, Michele, Marianna, Emiliano, Ettore e Domenico. Spero di essere all’altezza dei precedenti presidenti e che questa associazione riesca ad organizzare eventi sociali ed ambientali sempre più significativi, costruttivi e coinvolgenti”.

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top