Abruzzo

Alla scoperta della “Patana” del Fucino

AVEZZANO (AQ) – Dal 28 giugno al 1 luglio prossimi il Centro Fieristico ospiterà una manifestazione gastronomico culturale dedicata alla promozione ed alla valorizzazione della patata del Fucino.

La partecipazione di numerosi chef di altrettanti ristoranti ed agriturismi del territorio permetterà ai visitatori di sperimentare gusti e sapori della tradizione marsicana, ma anche nuove sperimentazioni ed avanguardie culinarie, tutte incentrate sul tubero locale, conosciuto con la denominazione “Patana”, il quale da poco ha ottenuto il marchio IGP.

“Non mancheranno momenti di intrattenimento con canzoni e danze figlie della tradizione musicale popolare” fa sapere l’ideatore della manifestazione Ruggero De Amicis “ad arricchire un evento che, data l’importanza, verrà diffuso anche nelle regioni limitrofe di Lazio, Campania e Molise”.

Inoltre nel programma sono previsti convegni in cui si discuteranno i temi fondamentali della preservazione e della commercializzazione di tutti i prodotti ed i sapori della Marsica, dal momento che saranno presenti numerosi stand di prodotti tipici locali così come birrifici artigianali.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top