Politica

Al via la settimana politica dell’Emiciclo

Regione – Si apre questa mattina la settimana politica dell’Emiciclo con la riunione della Commissione per le Politiche Europee, convocata in seduta straordinaria e urgente, alle ore 8.30. Saranno esaminati i progetti di legge relativi a “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’arrosticino d’Abruzzo” e “Disposizioni a sostegno dell’economia circolare prevenzione, riduzione della produzione dei rifiuti e recupero di materia” oltre al provvedimento europeo “Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce il programma Diritti e valori”. La Commissione Bilancio, in programma alle ore 9, esaminerà una serie di provvedimenti in materia di “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’arrosticino d’Abruzzo”, “Istituzione dell’Agenzia regionale di Protezione Civile”, Scioglimento e messa in liquidazione del Consorzio Centro Fieristico del Mobile. Sempre questa mattina, alle ore 10, si riunirà, in seduta straordinaria, la Commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture, con due provvedimenti all’ordine del giorno: “Legge Regionale sul Governo, la tutela e l’uso del territorio” e “Piano di Gestione del Sito Natura 2000 Marina di Vasto”. Alle 12, e comunque a seguire i lavori della Commissione Territorio, è prevista la riunione della Commissione Speciale per le modifiche alla legge elettorale e per l’attuazione e le modifiche allo Statuto. Saranno esaminati due progetti di legge che riguardano rispettivamente le norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta e le disposizioni in materia di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza dalla carica di Consigliere.

A seguire è in programma la seduta straordinaria della Commissione Agricoltura con i seguenti argomenti all’ordine del giorno: “Disposizioni in favore del Consorzio Bonifica Interno “Bacino Aterno e Sagittario” e del Consorzio Bonifica Nord “Bacino del Tronto – Tordino e Vomano”; Approvazione Programma Operativo regionale 2018 – 2020; “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’arrosticino d’Abruzzo”; “Norme in materia di raccolta, commercializzazione, tutela e valorizzazione dei tartufi in Abruzzo”; sono previste le audizioni del Commissario regionale del Consorzio di Bonifica Centro, in merito alla legge regionale n. 17/2018 (Disposizioni in favore del Consorzio di Bonifica Centro – Istituzione fondo di rotazione); del Vice Presidente Giovanni Lolli e di Piergiorgio Tittarelli Direttore del Dipartimento dello Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università della Giunta regionale in merito agli emendamenti relativi al Testo unico del commercio.

Per martedì 7 agosto è convocato il Consiglio regionale che si riunirà alle ore 10 nell’Aula “Sandro Spagnoli”. Mercoledì 8 agosto, alle ore 10, è in programma la seduta della Commissione di Vigilanza che prevede una serie di audizioni per affrontare i seguenti temi: la nomina del Commissario ad acta dell’Atc Vomano e la riconversione dell’Ospedale di Guardiagrele in “Ospedale in zona disagiata”. L’ordine del giorno della Commissione Salute, convocata per giovedì 9 agosto, alle ore 14.30, prevede audizioni in merito ai criteri di assegnazione degli incarichi dirigenziali della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, con particolare riferimento al presidio ospedaliero di Vasto che risulterebbe privo di funzioni dirigenziali apicali, di: Direttore Generale ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti, Pasquale Flacco; Direttore Sanitario Asl Lanciano Vasto Chieti, Vincenzo Orsatti; Direttore del Dipartimento per la Salute e il Welfare, Angelo Muraglia; audizioni in merito alla qualità della ristorazione ospedaliera: Assessore Silvio Paolucci; Direttore Generale Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Pasquale Flacco; Direttore Generale Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Rinaldo Tordera; Direttore Generale Asl Pescara,. Armando Mancini; Direttore Generale Asl Teramo, Dott. Roberto Fagnano; Coordinatore dell’Intersindacale Sanitaria Abruzzese, Walter Palumbo.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top