Appuntamenti della settimana

Al via la 2° edizione della Campagna nazionale contro le truffe agli anziani

Avezzano-Si terrà il giorno Lunedì 7 Settembre a partire dalle ore 15.30 in Piazza Risorgimento la giornata della “Campagna nazionale sicurezza per gli anziani”, inserita tra gli “Eventi estate 2015” del Comune di Avezzano e promossa da Anap, Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.

La Campagna punta a sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati. Nel corso della manifestazione verranno infatti consegnati vademecum e depliant che contengono suggerimenti per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine.

Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza emerge che i reati a danno degli anziani, nell’arco temporale 2012-2014, sono in aumento. Infatti, se nel 2012 le vittime di reato ultrasessantacinquenni sono state 302.660, nel 2013 sono state 328.673 (+8,6% rispetto all’anno precedente) e nel 2014 sono state 340.326 (+3,5%); di contro, i reati commessi in Italia registrano un andamento altalenante (+2,6% nel 2013 rispetto al 2012, -3,9% nel 2014 rispetto all’anno precedente). Dati che mostrano come gli anziani siano più esposti ai fenomeni di criminalità e quanto sia necessaria una campagna di informazione che fornisca consigli utili per evitare di incorrere in situazioni di pericolo.

All’evento prenderanno parte anche il comandante dell’arma dei Carabinieri di Avezzano Dott. Masciolo, il Questore della Provincia dell’Aquila, il dirigente della polizia di Stato di Avezzano Dott. Gennaccaro e il comandante della Guardia di Finanza di Avezzano Dott. Marra, con la partecipazione della banda musicale “Leoncini D’Abruzzo”.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top