Attualità

Al via il corso di preparazione all’esame di avvocato, aperte le iscrizioni

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avezzano organizza il corso per la preparazione all’esame di avvocato rivolto ai praticanti del nostro foro. Esso sarà rivolto alla trattazione dei principali istituti di diritto civile e penale, nell’ambito dei quali verranno affrontati quegli aspetti maggiormente adatti a sviluppare senso critico e capacità di ragionamento anche attraverso l’esame delle evoluzioni dottrinarie e giurisprudenziali. In civile verranno trattate più approfonditamente le parti relative ad obbligazioni, contratti e diritti reali, mentre in diritto penale quelle relative ad elemento soggettivo, nesso causale, delitto tentato e concorso di persone.

Il corso comprende esercitazioni scritte ed orali finalizzate alla soluzione di problemi tecnico-giuridici e prevede la redazione degli atti giudiziari per la terza prova d’esame, con correzione e valutazione degli scritti. Sarà diviso in due fasi: una pre-estiva (aprile – giugno) dedicata soprattutto allo studio degli istituti ed una autunnale (settembre – novembre), nella quale si intensificheranno le esercitazioni scritte in vista dell’esame di dicembre. Le lezioni si terranno a partire da metà aprile presso l’aula 1 del tribunale di Avezzano, nella giornata di venerdì, alle ore 15:00, con cadenza settimanale o bisettimanale.

Le iscrizioni dovranno avvenire presso l’avv. Pietro Chichiarelli all’indirizzo e-mail: avvchichiarelli@virgilio.it, avendo cura di indicare un recapito mobile ed un indirizzo e-mail dove ricevere le varie comunicazioni, a partire da quella della data di inizio del corso. Si pregano gli interessati di inviare la propria richiesta di iscrizione al più presto e comunque entro il 9 aprile.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top