Cultura

Al via Ambient’Arti 18

Morino – Sarà presentato domani mattina, 20 luglio, alle ore 11 nella sala “Corradino d’Ascanio” in Piazza Unione a Pescara l’evento Ambient’Arti 18 – Il paesaggio da spettacolo, che propone un percorso di animazione culturale incentrato sui temi della salvaguardia della biodiversità con particolare attenzione ai grandi mammiferi come l’orso e il lupo.

Tale progetto, voluto dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e dalla Riserva Zompo lo Schioppo di Morino, è attivato dalla Dmc Marsica con la direzione artistica del Teatro Lanciavicchio e prevede un fitto calendario di spettacoli, escursioni e attività che va dal 21 luglio al 23 agosto.

Ambient’Arti è un festival in cui il territorio è protagonista e il teatro è uno strumento per raccontarlo, analizzarlo, capirlo e promuoverlo. Il ricco programma è infatti dedicato alla narrazione dell’ambiente, del paesaggio e di chi lo abita, e intende potenziare, attraverso differenti metodologie, la capacità di leggere, analizzare, raccogliere informazioni, elementi scientifici e emozioni sul “paesaggio” per trasformarlo in una narrazione comunicabile ed  esportabile anche ad altri contesti, compreso la “narrazione di sé”.

Tra le iniziative che interessano i vari Comuni della Valle Roveto e del Parco Nazionale d’Abruzzo, lazio e Molise, si prevedono anche momenti di animazione lungo “La via dei Lupi”, un Trekking che rappresenta il collegamento fisico e tematico tra le due aree protette e prosegue fino ad arrivare a Roma.

A presentare gli eventi sarà il Presidente del PNALM Antonio Carrara,  il Presidente della Riserva Zompo lo Schioppo e Sindaco di Morino Roberto D’Amico, e il  Presidente della Dmc Marsica, Giovanni D’Amico.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top