Cultura

Al via Agrimensor, quattro giorni di eventi dedicati alla storia del lago Fucino

Torna la III edizione di Agrimensor! Dal 22 al 25 settembre, saranno quattro i giorni dedicati alla storia del Lago Fucino e all’opera ingegneristica che ha trasformato il nostro territorio. L’associazione Convivium, con il contributo della Fondazione Carispaq, il Patrocinio della regione Abruzzo, e dei comuni di Avezzano e Luco dei Marsi, propone un calendario ricco di attività: visite all’emissario Torlonia e al parco Archeologico dei Cunicoli di Claudio con dimostrazioni delle tecniche di agrimenura. ArcheEcotrekking attraverso il bosco sacro della Dea Angitia. Infine, nella giornata del 25 settembre saranno allestiti spazi per una piccola rievocazione a cura dell’associazioni Culturale Romanitas. Verrà riproposto un banchetto romano e, a seguire, giochi gladiatori, che ci porteranno nella cornice storica del giorno della seconda inaugurazione dell’emissario Romano, così come riportato dalle fonti antiche.


Per informazioni e prenotazioni: 3384299074  – 
info@associazioneconvivum.it
Programma:
– Giovedì 22/09 ore 15.00: introduzione storico-ambientale presso l’Emissario Torlonia


– Venerdì 23/09 ore 16.00: visita al Parco Archeologico dei Cunicoli di Claudio con il Prof. Lothar Weis


– Sabato 24/09 ore 8.00: Trekking Archeologico alla scoperta del Santuario di Angitia, del Bosco Sacro e dei Cunicoli di Claudio. Con pranzo. (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)
Dalle 15.00 visite all’Emissario Torlonia e al Parco Archeologico dei Cunicoli di Claudio

– Domenica 25/09 dalle ore 10.00: visite all’Emissario Torlonia e al Parco Archeologico dei Cunicoli di Claudio. Agrimensura con il Prof. Lothar Weis. Allestimento e attività didattiche su usi e costumi dell’Antica Roma a cura dell’Associazione Romanitas; Corteo Imperiale e Banchetto Romano, con le ricette e i sapori dell’antichità.
Nel pomeriggio Giochi Gladiatori e spettacoli.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top