Altri articoli

“Abruzzo come agricoltura” giovedì ad Avezzano

 

Il consigliere regionale GIUSEPPE DI PANGRAZIO organizza per il prossimo 3 aprile alle ore 18,00 ad Avezzano, presso la sala convegni Arssa in piazza Torlonia, l’incontro dal titolo “Abruzzo come agricoltura: nuovo P.S.R, idee a confronto”. L’appuntamento si propone di favorire il dibattito e il confronto in vista del nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020.

“E’ fuori di dubbio che il settore agricolo può rivestire per la provincia dell’Aquila e per l’Abruzzo intero, un ruolo strategico per il rilancio economico e occupazionale della nostra Regione” commenta Di Pangrazio. “A questo proposito ricordo che avremo a disposizione per il PSR 2014 – 2020 circa 430mln di fondi europei. L’incontro dovrà quindi rappresentare l’occasione per raccogliere idee e proposte dai protagonisti del settore, in modo da poter strutturare in maniera serrata le misure di intervento.

Tutte le risorse dovranno essere impiegate secondo un progetto strategico orientato al raggiungimento di obiettivi verificabili e valutabili in termini di rendimento. Un’occasione importante quindi per i territori della Marsica, Valle Peligna e Aquilano che potranno partecipare a proposte di sviluppo orientate al settore agroalimentare”.

“Nonostante l’importanza dalla cifra, è da sottolineare che regioni a noi limitrofe come le Marche o regioni meno popolose come la Basilicata sono riuscite ad ottenere risorse superiori alle nostre, rispettivamente 538 mln e 680mln. Un sintomo del fatto che – conclude il consigliere – si poteva fare di più e che la nostra Regione non si è attivata in maniera ottimale”.

Nel corso dell’incontro interverranno il responsabile dell’Ufficio U.T.A della Regione Abruzzo, Giancarlo Ludovici, il responsabile P.S.R Coldiretti Abruzzo, Luca Di Giandomenico, il presidente C.I.A Abruzzo, Mauro Di Zio, il direttore di Confagricoltura L’Aquila Stefano Fabrizi. Parteciperà inoltre l’azienda ACIAM SPA che illustrerà una relazione sul compost di qualità. Il dibattito si concluderà con l’intervento del Candidato Presidente alla Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top