Altri articoli

A San Benedetto Conferenza Pubblica sulla Centrale a Biomasse

Sabato 11 gennaio 2014 alle ore 18.30 presso la sala consiliare del Comune di San Benedetto dei Marsi Il Sindaco Avv. Quirino D’Orazio e l’Amministrazione Comunale hanno convocato una conferenza pubblica per esporre alla cittadinanza il progetto presentato dalla società P.F.R.P. s.r.l. per la realizzazione di un impianto a biomasse della potenza di 990 kw per la produzione di energia rinnovabile. La Centrale a Biomasse è uno dei pilastri dell’energia rinnovabile su cui l’Unione Europea sta puntando al pari degli impianti fotovoltaici, eolici e biogas, al fine di ridurre i sistemi di produzione energetica inquinanti come quelli a petrolio ed a carbone, incentivando mediante l’erogazione di contributi da parte del GSE la realizzazione di questi sistemi di produzione di energia rinnovabile.

“L’impianto in questione – ha dichiarato il Sindaco Quirino D’Orazio – sarà alimentato esclusivamente con prodotti vegetali quali mais, sfalci di potature e legname vergine non trattato, apportando positivi risvolti non solo per la produzione dell’energia pulita, ma creando anche un indotto dal punto di vista lavorativo, in quanto l’approvvigionamento dei materiali sarà reperito entro un raggio di 70 km dallo stabilimento, dando respiro sia all’economia agricola, attraverso l’acquisto di mais reperibile nel territorio fucense, che di legnami da parte di imprese che operano nel vastissimo territorio boschivo abruzzese. Inoltre verranno coinvolte per la realizzazione dell’impianto stesso imprese che operano nel settore dell’edilizia, di costruzione di impianti elettrici, idrici, riscaldamento e loro manutenzione”.

Al fine di acquisire un ulteriore parere circa la tutela ambientale e la salvaguardia della salute pubblica ed anche per rassicurare i cittadini sulla ecologicità e la regolarità tecnica della Centrale a Biomasse, l’Amministrazione Comunale ha investito la Regione Abruzzo di un ulteriore e definitivo quesito in merito alla valutazione dell’impatto ambientale, interpellando il Comitato V.I.A. e l’Avvocatura Regionale.

All’incontro prenderanno parte la Dott.ssa Iris Flacco, Dirigente della Regione Abruzzo Dipartimento SINA, un esponente di Legambiente ed esperti del settore.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top