Altri articoli

A Pereto: Università della Terza Eta’ “Piana del Cavaliere”. Una grande realtà in un piccolo centro

L’Università della Terza Eta’ di Pereto “Piana del Cavaliere”, creata 10 anni fa come sede distaccata dell’analoga istituzione di Avezzano, è oggi diventata non solo una realtà autonoma, ma anche una delle istituzioni più attive dal punto vista culturale e ricreativo di tutta la Piana del carsolano.
La prima idea di fondare una Università a Pereto, piccolo centro marsicano di 700 anime, nacque grazie al coraggio e all’intraprendenza del compianto Antonio Camerlengo, con il sostegno della Prof. Irma Bianchi, presidente dell’ Università della Terza Eta’ di Avezzano.
Oggi l’associazione di Pereto conta 140 iscritti, provenienti da tutti i centri della Piana.
I soci si incontrano 2 volte al mese nella bella sede offerta dall’Amministrazione comunale, per assistere alle lezioni che illustri cattedratici svolgono solo per il piacere di fare e donare cultura. Alle lezioni, che trattano materie scientifiche, storia, letteratura, filosofia, arte, medicina, attualità, assistono numerosi e attenti “Universitari” anziani e non, dimostrando ogni volta interesse e partecipazione.
Grande quindi è il vantaggio che le persone anziane di Pereto e del territorio ne ricavano, sia per l’opportunità di socializzare e vincere la solitudine, che per conservare giovane l’intelligenza e per tenersi sempre in forma.
L’Università inoltre promuove cultura presentando opere prime di giovani scrittori del territorio, come è già avvenuto per “Vita Nuova” di Fabrizio Di Stazio, e “Aghir” di Stefano Mozzetta. Non mancano poi le serate-evento, come quella già realizzata dal titolo “Musicainsieme” in cui si sono esibiti il Coro di bambini dell’Associazione musicale M.T. Arioli di Carsoli curato dalle Prof. Simonetta Simonetti e Carla Zazza, e ospiti del Laboratorio dei ragazzi della Comunità “Passaggi Pensieri e Parole” di Oricola. Grande la commozione in una sala stracolma.
Vitalità e creatività da parte del nuovo direttivo presieduto dal Prof. Carlo Iannola e composta da:
Domenica Iacuitti – vicepresidente, Mario Vendetti – Segretario, Domenica Bove, Achille Laurenti, Giovanni Caretti, Giovanni Spadoni, Enzo Iannola, Domenico Meuti, Betto Iadeluca-consiglieri.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top