Appuntamenti della settimana

A Ortucchio una mostra di divise militari storiche e fotografie del terremoto

ortucchio_mostra_alpini

Ortucchio – Sarà inaugurata domani, sabato 1 agosto, alle ore 18.00, presso i locali dell’ex asilo in Piazza Vittorio Emanuele III, la mostra fotografica “Terremoto”, con immagini che raccontano il sisma che colpì l’intera Marsica il 13 gennaio del 1915. La mostra, organizzata dal Comitato Cittadino di Ortucchio “13 gennaio 2015”, fa parte delle iniziative legate al centenario del terremoto.

Saranno esposte le foto storiche, scattate dal Capitano Gambelli, all’indomani dell’accaduto che ritraggono il paese di Ortucchio, ormai distrutto, ed i suoi sopravvissuti. Le immagini saranno inoltre affiancate dalla riproduzione attuale di alcuni degli scorci ritratti nelle foto per evidenziare la rinascita del paese dopo quell’immane tragedia.

Nell’occasione saranno esposte anche le divise storiche dei soldati che fornirono i primi fondamentali aiuti alla popolazione, gentilmente concesse dall’Esercito Italiano, tramite il 9° Rgt. Alpini. L’Archivio Storico dell’Esercito, grazie alla collaborazione del Colonnello Mario D’Agostino, ha inoltre concesso in via esclusiva al Comitato di Ortucchio, per tutta la zona della Marsica, il materiale inerente la Grande Guerra del 1915-18: una mostra itinerante che, attraverso fotografie, stampe e illustrazioni dell’epoca, fa rivivere i volti ed i luoghi della grande e tragica vicenda dell’Italia in armi. L’evento sarà quindi un’importante occasione per ripercorrere gli importanti fatti storici che hanno interessato l’intera zona fucense e, più in generale, l’intera nazione.

La mostra, patrocinata dal Comune di Ortucchio e dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma, sarà aperta fino al 9 agosto, tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 23.30.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top