Altri articoli

A Morino nasce l’incubatoio ittico

Sabato 7 febbraio presso l’Ecomuseo della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo a Morino, ci sarà l’inaugurazione dell’Incubatoio Ittico sperimentale.
Alle ore 10,00, il dott. Amilcare D’Orsi responsabile scientifico della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo e il prof. Marco Seminara biologo e docente dell’Università La Sapienza di Roma, presenteranno il progetto legato all’incubatoio, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e realizzato dalla cooperativa Dendrocopos, seguirà poi una visita alla struttura.
All’inaugurazione, presieduta dal Sindaco di Morino Roberto D’Amico, parteciperanno il Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio ed il Presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale, Lorenzo Berardinetti.
Sono inoltre invitati i Sindaci della Valle del Liri che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per il Contratto del fiume Liri.

L’idea nasce dall’esigenza di sviluppare la riproduzione, l’allevamento e l’immissione di Salmonidi autoctoni nelle acque interne: spesso infatti i ripopolamenti possono determinare l’inquinamento genetico delle popolazioni presenti nei corsi d’acqua attraverso l’introduzione accidentale di altre specie ittiche e di fattori patogeni.

All’incubatoio, che attualmente ospita le prime uova di Trota, sarà collegato un percorso didattico per bambini e di pesca no kill e potranno essere allevate trote che poi ripopoleranno i corsi d’acqua del territorio del torrente Romito della Valle del Liri.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top