Connect with us

Boxe

A Civitella torna il progetto Play With Boxe

Pubblicato

on

Dopo il successo della passata edizione, l’A.S.D. Rovetana Boxe ripropone il progetto “Play With Boxe” presso la palestra di pugilato in via del Campo Sportivo a Civitella Roveto. Nella precedente edizione il progetto ha dato modo di praticare attività sportiva a circa 80 bambini, di cui circa 35 in maniera continuativa, abbracciando le varie cittadine della Valle Roveto.

Il progetto “Play With Boxe” ideato dall’associazione sportiva, presenta il pugilato in forma ludica, in quanto la pratica del pugilato aiuta lo sviluppo della propria personalità, nel rispetto delle regole, “scaricando” l’aggressività in azioni ludiche e aumentando il self control.
Attraverso la partecipazione al progetto il giovane ha l’opportunità di formare il carattere etico – sociale della persona, determinando una relazione con le situazioni e le persone.
Contemporaneamente vengono intrecciate relazioni con coetanei anche di diversa estrazione sociale, basando il rapporto sull’eguaglianza, lealtà, rispetto altrui, disponibilità verso i più deboli.
Inoltre l’aggressività viene canalizzata entro forme di comportamento sane e ricche di contenuti educativi, soddisfa il bisogno della persona a sviluppare e affermare la propria personalità appagando il bisogno di integrazione e comunicazione.
Oltre ai benefici di tipo sociale il giovane riceve un’educazione corporea e motoria per l’affermazione di abitudini salutistiche, l’uscita dal sedentarismo, la consapevolezza della salute psicofisica e la valorizzazione espressiva e comunicativa del corpo stesso.
Inoltre il progetto consente l’avviamento allo sport anche a persone con scarsi mezzi finanziari o con problemi sociali. Infatti non è prevista alcuna forma di remunerazione economica da parte dei giovani all’associazione per partecipare al progetto.

Il progetto è dedicato ai giovani in età scolare compresa tra i 12 e 14 anni; L’allenamento consiste nello sviluppo delle capacità coordinative attraverso giochi, corse singole e a staffetta, slalom e vari tipi di spostamenti e nell’ apprendimento dei fondamentali del pugilato, con l’apprezzamento dello spazio, della distanza, del tempo e del ritmo.
Per la fascia delle medie inferiori viene inserita anche l’attività di sparring condizionato (attività a coppie senza contatto) dove si sviluppano azioni di attacco – difesa – contrattacco.
Il lavoro in coppia è visto sotto forma di gioco, dove il partner perde il ruolo di avversario, assumendo quello di compagno, amico e collaboratore in quanto si rafforzano il sentimento di amicizia e la cooperazione, scambiandosi suggerimenti e indicazioni.

L’idea di fondo che ha l’associazione è quella di fornire un’immagine positiva del pugilato dilettantistico, rivolgendo così l’attenzione ai contributi positivi di carattere sociale che tale disciplina può fornire, in modo anche sperimentale, mediante l’ausilio di progetti come “Play With Boxe”.

Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Boxe

Mattia D’Innocenzo della Sauli Boxe è medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Schoolboy 2018

Pubblicato

on

Civitella Roveto – Mattia D’Innocenzo, atleta dell’A.S.D. Sauli Boxe, conquista la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Schoolboy 2018 cat. 46 kg. I campionati, organizzati dalla Pug. Rosetana, si sono svolti al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi presso il . 109 i boxer che hanno partecipato a questa kermess in programma dal 19 al 21 ottobre.
Mattia ha incrociato i guantoni con Di Santantonio Alessandro, fortissimo atleta pugliese già con numerose presenze in nazionale. La prima ripresa è andata per poco margine al pugliese, la seconda è andata a Mattia mentre la terza è tornata al pugliese. Il ragazzo della Sauli Boxe ha disputato un match di altissimo livello tecnico, mettendo a frutto gli insegnamenti impartiti dai tecnici societari.
La medaglia di bronzo del giovane si aggiunge alle altre medaglie conquistate dagli altri ragazzi della Sauli Boxe durante il 2018: Amedeo Sauli, medaglia di Bronzo ai Campionati Universitari 2018, Gianluca Valente, medaglia d’Argento ai Campionati Universitari 2018, Olena Savchuk, medaglia di bronzo ai Campionati Universitari e Medaglia d’Oro al Torneo Regina di Roma.

Queste le parole del tecnico societario dell’A.S.D. Sauli Boxe, Giuseppe Sauli, Maestro Benemerito e 2 Star AIBA: “Mattia è un ragazzo che ha una costanza e dedizione degna di un ragazzo di età avanzata. Infatti grazie a queste doti cresce match dopo match, sono convinto che raggiungerò numerosi traguardi in questo sport. Inoltre riesce a farsi ben volere da tutti i ragazzi della società diventando la mascotte dell’ associazione. Vorrei inoltre ricordare che tra i 21 iscritti ai prossimi Campionati Italiani Elite (massima qualifica per il dilettantismo), Comitato Abruzzo-Molise, 10 sono della Sauli Boxe. Questo la dice lunga sul livello tecnico dei ragazzi… Vi lascio con un episodio vissuto all’angolo con un grande Maestro purtroppo non più tra noi. Egli mi spiegò la differenza tra una buona Società e una Società qualsiasi, affermando che le buone Società portano a casa medaglie mentre le altre le vincono solo sulla carta.” 

Continua a leggere

Boxe

I campioni olimpici Clemente Russo e Vincenzo Mangiacapre arrivano a Civitella Roveto

Pubblicato

on

Civitella Roveto – Venerdì 12 ottobre, dalle 15,30, presso la palestra Sauli Boxe di Civitella Roveto, prenderanno parte ad una sessione di allenamento due grandi campioni olimpici del calibro di Clemente Russo e Vincenzo Mangiacapre. Sarà presente agli allenamenti anche la Società del maestro Andrea Gabbanelli con la supervisione del maestro Giuseppe Foglia, tecnico delle Fiamme Azzurre, oltre a tanti talenti della Sauli Boxe con il maestro e vanto nazionale Giuseppe Sauli. Seguirà il saluto dell’Assessore alla Cultura e allo Sport Avv. Pierluigi Oddi per il benvenuto a due grandi campioni.

Continua a leggere

Boxe

Civitella Roveto: encomio per meriti sportivi ad Amedeo Sauli

Pubblicato

on

By

Civitella Roveto. L’atleta dell’A.S.D. Sauli Boxe, Amedeo Sauli, fresco di convocazione presso il gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre,  riceve l’encomio per meriti sportivi dal Comune di Civitella Roveto.

Il 6 gennaio, In occasione dell’evento “Sui passi della Solidarietà” organizzato dall’Associazione Il Sorriso di Cristian, in collaborazione con la palestra e scuola di danza “Olympic”, il ragazzo ha ricevuto il prestigioso riconoscimento. L’evento, svoltosi presso il teatro comunale, aveva lo scopo di raccogliere fondi per la popolazione di Amatrice, più precisamente, all’Associazione “Amatrice siamo noi”, presieduta da Susanna Lombardi.

La società è onorata del riconoscimento ricevuto e ringrazia tutta l’Amministrazione Comunale, l’Assessore allo sport Avv. Pierluigi Oddi, il Sindaco Dott. Sandro De Filippis. Il premio ha un valore molteplice per la società in quanto il lavoro svolto con i ragazzi e per la comunità, anche attraverso progetti di carattere sociale, viene riconosciuto e apprezzato in primis dalle istituzioni, dando nuovi stimoli a fare sempre meglio a tutto l’organico dell’A.S.D. Sauli Boxe.

46774660-e719-448c-906f-d327b6934c44

Continua a leggere

Boxe

Annino d’Addario è oro nel Kick-Boxing

Pubblicato

on

 

ROMA – Domenica 11 Dicembre presso il PalaTorrino  si e’ svolta la seconda ed ultima fase regionale Lazio di Kick-Boxing FIKBMS (Federazione Italiana Kick-Boxing, Muay-Thay e Savate). La Competizione ha visto la presenza di circa 500 atleti con un livello tecnico elevatissimo. In questo contesto l’associazione marsicana MixedMartialArts.it conquista 1 oro, 1 argento e 3 bronzi. L’oro arriva da Annino D’Addario che conquista il gradino piu’ alto nella specialita’ del light contact, ottima la sua prestazione anche nella Kick Light dove giunge al terzo posto in una categoria tra le piu’ numerose del torneo. Annino e’ allenato dal coach Roberto Scatena che lo segue costantemente all’angolo, questo successo gli conferma l’oro conquistato anche nella scorsa fase regionale e lo inserisce tra i favoriti a vincere le prossime fasi interregionali centro italia.

Ottima prestazione e un bellissimo bronzo conquistato da Luca Murzilli che al suo esordio nella kick light tra i pesi massimi vince 2 incontri e perde per un soffio in semifinale con il campione di categoria, un buon inizio che fa ben sperare per futuro. Argento e Bronzo in due diverse categorie per Federico Iannotti che viene sospeso dalla competizione per un problema con un certificato medico. Ottima prova per Claudio Bertone, Michele Santucci, Federico Montaldi e Davide Piperni, ma purtroppo un pizzico di sfortuna li ha tenuti fuori dal podio. Soddisfatti del risultato il Maestro e Presidente dell’associazione Massimo Persia e il Direttore Tecnico Maestro Alessandro Cavidossi. A seguire e consigliare gli atleti all’angolo oltre al Maestro Persia c’era l’Istruttore 2° dan Tony Bertone, l’allenatrice Valeria Lolli e il coach Roberto Scatena. Tornati in palestra si continua a lavorare in preparazione delle prossime fasi interregionali.

Continua a leggere

Boxe

Settimana Marsicana: spazio alla Boxe con Fiorletta e i suoi ragazzi (FOTO)

Pubblicato

on

Nell’ambito della Settimana Marsicana, manifestazione organizzata dalla Pro loco di Avezzano in collaborazione con l’amministrazione comunale, la neonata ASD Fiorletta Boxe ha fatto il suo esordio di fronte al pubblico marsicano. Come da programma, infatti, sabato 6 agosto dalle ore 10 alle 13 davanti al Palazzo Torlonia, i giovani atleti hanno avuto modo di farsi conoscere: spazio alla Boxe dei ragazzi dunque, il tutto a cura dell’ex Campione italiano ed Intercontinentale, Tecnico Federale F.P.I Ivan Fiorletta. Grande esperienza sul ring quella di Fiorletta, che dopo tanti anni di boxe ha deciso di indossare i vestiti da allenatore e dar vita ad una società che riuscisse davvero a sostenere i giovani atleti marsicani e a portare avanti con orgoglio la grande tradizione pugilistica, nel nome dello sport e della sana competizione.

Foto di Gian Andrea Carpineti 

Continua a leggere

Boxe

Sauli Boxe: convocazione per Myriam El Mekki al Training Camp Nazionale

Pubblicato

on

Nuova convocazione dell’atleta dell’A.S.D. Sauli Boxe di Civitella Roveto, Myriam El Mekki al Training Camp in programma ad Assisi, presso il Centro Nazionale di Pugilato, dal 29 luglio al 6 agosto. L’atleta è stata convocata assieme ad altre 28 ragazze da Emanuele Renzini, Head Coach Italia Boxing Team Nazionali Femminili. Myriam si è avvicinata al pugilato seguendo progetto denominato “Play with Boxe (crescere con il Pugilato)”, che la Sauli Boxe svolge nella sede di Civitella. La società è una forte sostenitrice dei benefici che il pugilato può apportare ai giovani infatti, per i più piccoli, vengono svolti programmi specifici presentando il pugilato sotto forma di gioco prevedendo anche la partecipazione a manifestazioni in tutto il territorio abruzzese, supervisionate dalla Federazione Pugilistica Italiana, denominate “Criterium” in cui a seconda dell’età, sono previste prove di abilità tecnico-tattiche riguardanti il pugilato.

La società sta diventando una realtà a livello nazionale nonostante i suoi appena tre anni trascorsi dalla fondazione: quarto posto nella Classifica Nazionale di merito 2015 della Federazione Pugilistica Italiana, medaglia di bronzo conquistata dall’atleta Francesco De Blasis nei Campionati Italiani Schoolboys-Junior 2016, medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Universitari 2016 dell’atleta Antonio Scatena. Inoltre il tecnico di riferimento societario Giuseppe Sauli, quest’anno ha conseguito la qualifica di AIBA 2 Star Coach, uno tra i pochi in Italia che può vantare qualifica. La società ha numerose sedi nel territorio marsicano: a Tagliacozzo, Ponte San Donato, con il tecnico federale Luciano Di Lauro presso la palestra “Dynamica”, a Celano con il tecnico federale Tramontana Alessio, ad Avezzano sempre con il tecnico federale Luciano Di Lauro presso la palestra “Il Tempio”. La società ha come scopo principale quello di divulgare il pugilato dove come interesse primario c’è la tutela e lo sviluppo psico-fisico del giovane, cercando di fornirgli tutti gli strumenti necessari per avvicinarsi a questa affascinante disciplina olimpica.

Continua a leggere

Boxe

ASD Sauli Boxe: El Mekki Myriam convocata nella nazionale Junior-Youth

Pubblicato

on

L’ A.S.D. Sauli Boxe è felice di comunicare la convocazione dell’ atleta El Mekki Myriam per il ritiro nella nazionale Junior-Youth in programma in Ucraina dal 5 al 17 Luglio. Le Junior saranno anche impegnate in un “dual match” contro le pari età ucraine.

Continua a leggere

In Evidenza

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com