Attualità

Scelti i 16 finalisti della 23^ edizione del Festival Città di Avezzano e Premio Civiltà dei Marsi

Avezzano – Si scaldano i motori per l’attesa 23^ edizione del Festival Città di Avezzano e Premio Civiltà dei Marsi 2017. La direzione musicale ha scelto intanto i 16 finalisti della Kermesse. Ancora una volta i concorrenti, provenienti da tutta Italia, presenteranno un brano inedito e si esibiranno accompagnati dal vivo da una grande orchestra diretta dal bravissimo m° Tiziana Buttari con la consulenza musicale del m° Corrado Lambona.Venerdì 7 e sabato 8 aprile alle 20.30 al Teatro dei Marsi tornerà dunque la gloriosa kermesse nazionale ideata, condotta e impeccabilmente organizzata da Luca Di Nicola e che ha sempre riscosso grandissimo successo.

Quest’anno, fra gli autori delle canzoni del festival, anche il tenore Piero Mazzocchetti, il compositore Luca Sala che scrisse la canzone regina del festival di Sanremo 2012 ‘Non è l’inferno’ cantata da Emma Marrone che si classificò prima e il musicista di Albano Vincenzo Celozzi.

Nei prossimi giorni saranno ufficializzati anche gli ospiti che, come per tutte le edizioni, saranno grossi nomi della televisione, della musica, del cinema, dell’arte e dello spettacolo. Indimenticabile l’edizione del 2016 nella quale ricevettero il Premio Civiltà dei Marsi (lo scudo-corazza con la chimera dei guerrieri marsi ideato da Di Nicola e realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Bellisario), Lino Banfi, Lino Guanciale, Cristina Parodi, Marco Liorni, il direttore musicale di Sanremo Pinuccio Pirazzoli, Gianni Letta, Manuela Villa, il m° Gianni Mazza, Giorgio Pasotti, Nina Palmieri, Alessia Fabiani e Mattia Lever. Nel 2015 invece il premio toccò a Caterina Balivo, Amadeus, Michele Placido, Emanuela Aureli e Piero Angela. Nel 2014 il prestigioso riconoscimento fu conferito a Mara Venier, Veronica Maya, Marcello Cirillo, Piero Badaloni, Piero Mazzocchetti, Danilo Sacco e Marco Papa. Nel 2013 ospiti furono il mattatore di Sanremo Carlo Conti, la conduttrice di ‘Chi l’ha visto’ Federica Sciarelli, il conduttore di ‘Ballarò’ Giovanni Floris, Dacia Maraini e il cantautore Giò Di Tonno. Nel 2012 destinatari del premio, da 23 anni abbinato al festival, furono Loretta Goggi, Fabrizio Frizzi, Elisa Isoardi e Claudio Lippi. L’anno precedente fu la volta di Maurizio Costanzo e Lorella Cuccarini. Nel 2010 ospiti furono Milly Carlucci, Giancarlo Magalli, Luca Giurato e Guido Bertolaso, mentre nel 2009 Pippo Baudo, Michele Cucuzza ed Edwige Fenech.

I concorrenti che parteciperanno alla kermesse, istituzionalizzata nel giugno del 2011 dal Comune quale ‘evento, patrimonio culturale della Città’ e da sempre patrocinata dall’ente (insieme a Fondazione Carispaq, Micron, Cooperativa di Garanzia Regione Abruzzo, Gal terre Aquilane, Confartigianato, Confcommercio ed altri), provengono da importanti vetrine canore come: Castrocaro, Sanremo Lab, Area Sanremo, Giovani Talenti Music festival, Spazio Musica, Musica senza confini ed altre.

Questa la rosa dei partecipanti: Marta Di Censo, Laura Fantauzzo, Maria Luccitti, Francesca Zazzara, Sergio Gabriele Bruni, Kaotic Souls Band, Adelaide Capasso e Antonello Condoluci, Manuela Mannarino, Sergio De Stasio, Alessandro Modesti, Luca Orlando Meo, Lorenzo Castagner, Annalaura Lacalamita, il trio Adriano Megna, Antonello Ciani e Luciano Leonzio, Costantino Vetere e Stefania Giancarli. La kermesse, con la regia di Giancarlo Di Pangrazio, sarà trasmessa in differita sui canali del digitale terrestre Info Media News 119 e LAQtv (88 e 810), ma anche sul canale Sky 835 AB Channel.

Il festival inoltre, sarà fruibile in streaming sul sito www.infomedianews.it del gruppo WiTel diretto da Maurizio Di Cintio, su www.festivaldiavezzano.it il sito ufficiale del festival ideato da Tony Di Pietro e sulla piattaforma YouTube.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top