Ambiente

Jumbo Wild, una battaglia per la vita


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/marsicanews/public_html/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/marsicanews/public_html/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

L’Aquila. Il Club Alpino Italiano, Gran Sasso Science Institute e Salviamo l’Orso per la Giornata Internazionale della Montagna, istituita dall’Onu per far crescere la consapevolezza che dalla cura e dallo sviluppo sostenibile delle regioni montane dipende la salute ecologica del pianeta.

Il 26 novembre presso il Gran Sasso Science Institute sarà celebrata la Giornata e presentato il film documentario Jumbo Wild.

Jumbo Wild è un avvincente film documentario prodotto per Patagonia della Sweetgrass Productions che racconta la vera storia della battaglia, ormai decennale, per decidere il futuro dell’iconica Jumbo Valley nella British Columbia, in cui si sottolinea l’annoso conflitto tra l’importanza di tutelare quest’area unica e selvaggia, cara agli amanti dello scialpinismo, e gli interessi sempre crescenti dell’imprenditoria edile per lo sfruttamento delle aree naturali e incontaminate.

Sullo sfondo d’incredibili riprese di scialpinismo e snowboard, Jumbo Wild offre per la prima volta agli spettatori le argomentazioni di tutte le parti in causa in questa controversa diatriba, che continua a spingere i locali a lottare tenacemente e con passione per ottenere la tutela permanente della Jumbo Valley.

Il tema è straordinariamente attuale alla luce di un rifiorito interesse d’imprenditori e politici abruzzesi e laziali per ampliare e collegare i bacini sciistici già esistenti nell’Appennino centrale (Terminillo, Ovindoli, Campo Felice, Campo Imperatore, Roccaraso) con il conseguente aumento della frammentazione ambientale a discapito di specie ormai in uno stato di estrema criticità come l’orso bruno marsicano.

Presenterà la serata, Dr. Daniele Valfrè Consigliere dell’Associazione Salviamo l’Orso.

L’Appuntamento è al Gran Sasso Science Institute, Viale Francesco Crispi 7, L’Aquila – SABATO 26 NOVEMBRE ORE 18,30.

Info:Roberta Turilli – Sezione CAI L’Aquila – 3473586381

Daniele Valfrè – Salviamo l’Orso – 3406623558

Web: www.gssi.infn.it, www.cailaquila.it, www.salviamolorso.it,

http://eu.patagonia.com/itIT/the-new-localism/Jumbo-Wild

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top