Cronaca e Giudiziaria

1914-2014: una mostra fotografica per i cento anni dell’Azione Cattolica parrocchiale di S. Giovanni Decollato

Il 15 maggio 1914 a firma del vescovo Mons. Pio Marcello Bagnoli nasceva il primo circolo giovanile di Azione Cattolica in Avezzano, dal titolo “Giovani Marsi” sezione di S. Giovanni.
Nasceva per porsi a servizio della Chiesa locale, come si evince dal documento olografo, con lo scopo di “educare i giovani nella mente e nel cuore per formare in essi uno spirito franco e coraggioso nel professare la Religione Cattolica e di richiamare gli stessi alla vera idealità dell’azione cristiano-sociale onde prepararli alle Sante conquiste della giustizia cristiana”.
Da sempre accanto ai parroci che si sono susseguiti in questi cento anni, da don Gioele, a don Giovanni , a don Giulio, a don Pietro, a don Franco, ha cercato di partecipare con ogni mezzo alla “missione salvifica della Chiesa” portando l’annuncio “in quei luoghi e in quelle circostanze in cui essa non può diventare sale della terra” (LG 33) se non per mezzo di laici in cammino e a servizio.
Con spirito di condivisione fraterna, vogliamo festeggiare insieme i nostri primi cento anni con una mostra fotografica che ripercorra le tappe salienti dal 1914 al 2014.
Vi aspettiamo per l’inaugurazione, domenica 14 dicembre dalle ore 18:30 presso il salone parrocchiale. La mostra rimarrà esposta fino al 6 gennaio 2015.
L’AC parrocchiale di S. Giovanni Decollato

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top